Il 19 settembre 2024, si è concluso a Barcellona il secondo meeting tra i Partner del progetto FurnCIRCLE, un'iniziativa europea che ha lo scopo di sviluppare un insieme di strumenti pratici volti a supportare le imprese italiane ed europee nella loro transizione circolare e sostenibile. Durante l'incontro, sono stati discussi gli avanzamenti del progetto e definite le prossime tappe da seguire.
Una delle principali novità emerse è il completamento della survey europea, che ha coinvolto oltre 120 aziende del settore provenienti da tutta Europa. I risultati della survey saranno presentati durante il webinar "INSIGHTS FURNCIRCLE 2024: I RISULTATI DELLA SURVEY EUROPEA PER LE AZIENDE DELL'ARREDO", organizzato da FederlegnoArredo. Il webinar, che si terrà in italiano il prossimo 16 ottobre, sarà aperto a tutti gli interessati. Per iscriversi, è possibile utilizzare questo link
Un altro punto chiave del meeting è stata la presentazione di una prima bozza della Guida per le aziende, presto disponibile. Questa Guida offrirà strumenti pratici per favorire la sostenibilità e agevolare la transizione verso un'economia più circolare.
Infine, all'inizio del 2025, verrà lanciato il primo tool di autovalutazione internazionale. Questo strumento permetterà alle aziende di comprendere il proprio livello di sostenibilità, individuare le aree di miglioramento e focalizzarsi gli aspetti di maggiore interesse.
Per ulteriori informazioni sul progetto, visitare il sito ufficiale di FurnCircle: www.furncircle.eu