L’Università di Firenze ospiterà, nell’ambito del progetto Be-WoodEN, la Winter School 2025, un'opportunità formativa esclusiva dedicata all'approfondimento delle caratteristiche del legno e del suo comportamento nelle costruzioni. Il progetto Be-WoodEN, cofinanziato dalla Commissione Europea nell'ambito del programma LIFE, vede FederlegnoArredo come partner. Questa iniziativa formativa si svolgerà nell'arco di tre giorni, dal 28 al 30 gennaio 2025, e prevede un programma ricco di attività pratiche e laboratoriali.
La Winter School è rivolta in particolare ad architetti, professionisti, tecnici specializzati, studenti e imprese che operano nella filiera delle costruzioni in legno, offrendo loro un'opportunità unica per approfondire conoscenze specifiche e applicare nuove competenze in ambito tecnico e scientifico.
Durante la Winter School, i partecipanti potranno usufruire di esperienze di laboratorio che copriranno i seguenti aspetti:
• identificazione microscopica e macroscopica del legno,
• osservazione dei fenomeni di ritiro e rigonfiamento del legno,
• misurazione delle caratteristiche del legno che influenzano la resistenza,
• applicazione di prove non distruttive su elementi lignei, nuovi ed esistenti,
• comprensione dei sistemi di classificazione della resistenza, sia visiva che meccanica,
• esecuzione di prove meccaniche su campioni di legno di piccole dimensioni e su travi di grandi dimensioni,
• identificazione dei principali attacchi biotici e delle alterazioni del legno.
Sede: I laboratori si svolgeranno presso la sede di Via San Bonaventura 13, Firenze (https://www.wood.unifi.it/vp-78-laboratori.html). È inoltre prevista una visita all’azienda TimberLab di Bibbiena (AR), specializzata in processi innovativi di trasformazione del legno.
Numero massimo di partecipanti: 20
Selezione: La partecipazione è riservata a coloro che completeranno tutti e 8 i webinar organizzati dall'Università di Firenze, disponibili sulla piattaforma FormaGenova. La selezione avverrà sulla base dei punteggi ottenuti nei questionari di valutazione finali. In caso di parità di punteggio, verrà data preferenza ai candidati più giovani. Le selezioni si svolgeranno nel mese di dicembre 2024.
L'Università di Firenze si farà carico parzialmente delle spese di alloggio e vitto per i partecipanti.
Per ulteriori dettagli sul progetto Be-WoodEN, è possibile visitare il sito: https://lifebewooden.unige.it/