• I 22 partner di ALLVIEW si incontrano a Bordeaux per una valutazione di metà progetto

    11 gennaio 2023

    I 22 partner di ALLVIEW si incontrano a Bordeaux per una valutazione di metà progetto

    11 gennaio 2023

    Tra il 22 e il 24 novembre si è tenuto a Bordeaux, presso la sede di FCBA – Institut Technologique, il 6° Meeting transnazionale dei 22 partner del progetto ALLVIEW, co-finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+.

    Il progetto, della durata di 48 mesi, mira a costruire un “Centro di eccellenza professionale” a livello europeo per l’industria del legno e dell’arredo, applicando un approccio innovativo per modernizzare l’istruzione e la formazione a livello professionale. L’incontro di novembre aveva l’obiettivo di valutare lo stato di avanzamento delle azioni previste dal progetto, ormai giunto a metà percorso, e di pianificare le attività per i prossimi mesi.

    22 partner da 8 Paesi (Italia, Francia, Spagna, Germania, Belgio, Olanda, Polonia e Slovenia) stanno lavorando da due anni in maniera sinergica per sviluppare azioni mirate a livello regionale, nazionale ed europeo, che spaziano, ad esempio, dalla definizione di un curriculum del lavoratore del legno aggiornato secondo le esigenze attuali, alla produzione di contenuti formativi innovativi sulla transizione verde e tecnologica nel settore, dalla creazione di una piattaforma basata sull’Intelligenza Artificiale per l’incrocio tra domanda e offerta lavorativa, all’organizzazione di settimane formative all’estero rivolte a docenti e studenti.

    Questa ultima azione è in capo a FederlegnoArredo, che giovedì 25 novembre ha ragguagliato i partner riguardo ai risultati raggiunti: l’obiettivo è di dare a 64 docenti e 64 studenti degli 8 Paesi la possibilità di trascorrere 5 giorni presso un centro di formazione professionale tra quelli coinvolti nel progetto. Ad oggi sono stati effettuati i primi 8 scambi internazionali, che hanno visto la partecipazione di 28 docenti e 4 studenti, e che hanno ricevuto riscontri molto positivi sia da parte dei partecipanti che degli enti organizzatori.

    Durante il meeting è stato inoltre lanciata la piattaforma di Intelligenza artificiale per l’incontro tra domanda e offerta lavorativa nel settore legno-arredo e per la diffusione di corsi di formazione mirati: https://platform.allview.eu/. La piattaforma è attualmente in via di sperimentazione e verrà attivata a breve.

  • La sfida per l’eccellenza della formazione professionale

    25 novembre 2022
  • Formazione professionale: un'urgenza condivisa, un network per innovarla

    13 maggio 2022
  • Insieme a 22 Partner per l’eccellenza del settore arredo

    15 ottobre 2021
  • ALLVIEW

    16 novembre 2020