• La sfida per l’eccellenza della formazione professionale

    25 novembre 2022
  • Formazione professionale: un'urgenza condivisa, un network per innovarla

    13 maggio 2022

    Formazione professionale: un'urgenza condivisa, un network per innovarla

    13 maggio 2022

    Due giorni intensi e di approfondimento sul tema della formazione professionale per il settore arredo. L’urgenza di innovare metodologie e strumenti per la formazione dei giovani talenti per le aziende del settore è condivisa da tutti i 22 Partner del progetto ALLVIEW, provenienti da otto Paesi europei.

    L’attrattività del settore e la risposta al comune bisogno delle imprese di inserire in organico giovani appassionati e adeguatamente formati passano attraverso una formazione professionale sempre più vicina ai bisogni delle imprese e capace di guardare al dopodomani del settore. I driver della formazione professionale di domani sono le nuove metodologie e strumenti didattici, il focus sulle nuove tecnologie – realtà aumentata / realtà virtuale / 3d printing - sostenibilità ed economia circolare, le collaborazioni e gli scambi didattici nell’ambito di network internazionali.

    Il progetto ALLVIEW vuole sviluppare queste direttrici, anche attraverso alcuni scambi che si svolgeranno nel prossimo biennio sotto il coordinamento di FederlegnoArredo e che coinvolgeranno circa 80 studenti e 80 docenti delle scuole e università del settore provenienti da Spagna, Italia, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi, Polonia e Slovenia. I partecipanti visiteranno aziende, laboratori, centri di ricerca e istituzioni culturali collegate al settore del legno-arredo.

    I due giorni sono stati arricchiti dalla visita all’istituto tecnico per il legno-arredo di Amsterdam HMC Hout- en Meubileringscollege, una delle principali scuole europee del settore dove gli studenti (e molte studentesse!) hanno a disposizione il laboratorio di nautica dove vengono realizzate imbarcazioni vendute poi sul mercato oppure utilizzate per le competizioni studentesche, un laboratorio dedicato al restauro di pianoforti, i laboratori con le tecnologie più avanzate per l'arredo, una divisione per la tappezzeria e per la lavorazione dei materiali tessili.

    L’associazione olandese delle imprese produttrici del legno-arredo ha presentato le priorità del settore a livello locale, in linea con tante tematiche affrontate comunemente nell’ambito di EFIC. Il progetto prevede nel prossimo trimestre lo sviluppo di materiali formativi digitali, gratuiti, multimediali e multilingua dedicati a rafforzare la formazione dei giovani sui temi chiave del settore, che saranno a disposizione di tutti gli interessati.

    L’ufficio Sviluppo Progetti di FederlegnoArredo è a disposizione per ogni approfondimento.

    Gallery
  • Insieme a 22 Partner per l’eccellenza del settore arredo

    15 ottobre 2021
  • ALLVIEW

    16 novembre 2020