Una filiera saldamente radicata sul territorio nazionale, garanzia di posti di lavoro e di rafforzamento della tradizione manifatturiera in Italia. Una “rete” che costituisce un valore inestimabile per il nostro Paese e che da oggi sarà raccontata in tutta la sua forza ai visitatori del Meeting di Rimini grazie alla mostra “Costruire insieme. Numeri e storie del legno-arredo”, realizzata al centro del Padiglione C1 da Federlegno Arredo Eventi e che ha visto tra i primi visitatori il Governatore di Regione Lombardia, Roberto Maroni, e il presidente RAI, Monica Maggioni.
Una settimana intensa durante la quale Federlegno Arredo Eventi presenterà questo affascinante mondo come soggetto economico che contribuisce alla crescita dell’Italia in tante diverse dimensioni: generando posti di lavoro; creando ricchezza; generando innovazione; contribuendo allo sviluppo di politiche industriali a sostegno dei consumi e del lavoro (Bonus Mobili/Bonus Giovani coppie); offrendo opportunità per i giovani (con il Polo Formativo del Legno Arredo di Lentate sul Seveso).
Giovani che sono stati anche al centro dell’intervento inaugurale del presidente della repubblica Sergio Mattarella, il cui messaggio ha confermato nei temi l’impegno di FederlegnoArredo a investire nel futuro: “L’attitudine dei giovani a diventare protagonisti della propria storia - ha spiegato il Presidente - costituisce l’energia vitale di un Paese. Questa spinta vale più di qualunque indice economico o di borsa”.
Grande successo infine per l’incontro presso lo stand FederlegnoArredo “Capire ciò che accade. Da Instanbul a Teheran, le provocazioni dell’attualità”, organizzato presso lo stand di FederlegnoArredo e moderato dal direttore generale Giovanni de Ponti, che ha visto il giornalista Alberto Negri impegnato a spiegare e approfondire le origini e gli sviluppi delle complesse dinamiche politiche e sociali che stanno influenzando Turchia, Medioriente e soprattutto Iran.“Iran Italia sono tradizionalmente Paesi amici – ha sottolineato Negri – Gli iraniani riconoscono in noi e nei nostri imprenditori partner affidabili con cui costruire il nuovo corso del Paese”.“Negli ultimi due anni Federlegno Arredo eventi ha organizzato un intenso programma di attività e iniziative realizzando oltre dieci missioni e coinvolgendo più di 100 aziende italiane”, ha aggiunto Marco Predari presidente Assufficio e uno degli imprenditori maggiormente coinvolti in questo ambizioso progetto.
Appuntamento domani con due incontri dedicati alla materia prima legno:
Il legno che canta
On. Raffaello VignaliLorenzo Lippi - Liutaio e docente alla scuola civica di liuteria di Milano
Piero Bonaguri - Chitarrista e Docente al Conservatorio di Bologna
Stefano Cattoi - Amministratore Unico Segagione Legnami SpA della Magnifica Comunità di Fiemme
Al termine dell’incontro, il Maestro Piero Bonaguri eseguirà alla chitarra alcuni brani del suo repertorio
Modera: Paolo Foschini - Corriera della Sera
La Miniera Verde dell’italia: il Patrimonio Forestale
Il legno: materiale di lavoro, di passione, di curiosità.
Angelo Funes Nova – Appassionato del legno
Andrea Negri – Presidente AFI - Associazione Forestale Italiana
Stefano Saviola – Consigliere Delegato Saviola Holding
Nicola Semeraro – Presidente Rilegno
Introduce Sebastiano Cerullo – Vicedirettore FederlegnoArredo