Forum del Legno Arredo

08 giugno 2016

Una giornata intensa e proficua. Due parole che riassumono i contenuti discussi in occasione dell’assemblea generale 2016 di FederlegnoArredo e del Forum Legno Arredo, che si sono tenute lo scorso 7 giugno 2016.

FederlegnoArredo è pronta alle sfide del futuro
Nella prestigiosa sede del quotidiano IlSole24Ore si sono riuniti gli imprenditori per condividere i risultati di un anno che ha visto la Federazione impegnata su più fronti: politica industriale Bonus Mobili, Bonus Giovani Coppie ed Economia Circolare), sviluppo dei mercati a maggior valore aggiunto e spinta sull’internazionalizzazione delle imprese; manifestazioni fieristiche.
Approvati all’unanimità bilancio e preventivo 2016, gli imprenditori hanno potuto ascoltare dalle parole del presidente Roberto Snaidero il percorso che ha caratterizzato gli ultimi 12 mesi, ma soprattutto le sfide che attendono la Federazione nei mesi a venire, a partire dalla conferma delle detrazioni fiscali sulla casa.

Consegnati i primi 21 attestati ITS del Polo Formativo
Al termine della parte privata dell’assemblea, sono stati consegnati gli attestati di frequenza ai 21 studenti dell’ITS Rosario Messina che hanno concluso il biennio di formazione e da oggi sono pronti per affrontare le affascinanti opportunità professionali che il settore del legno arredo è pronto a offrirgli. Un momento emozionante che conferma l’impegno delle aziende associate a investire nelle nuove generazioni, linfa vitale per garantire continuità al made in Italy. In occasione della premiazione, accanto al presidente Snaidero, il Vicepresidente Vicario Giovanni Anzani (presidente dell’ITS) ha ricordato l’importanza strategica di questo progetto perché vitale per il futuro del settore e delle imprese.
In occasione della consegna degli attestati, è stato inoltre presentato il progetto della nuova struttura del Polo che vedrà la luce entro fine 2016. Una grande sfida su cui tutti gli imprenditori presenti sono stati invitati ad informarsi e a coinvolgersi in prima persona Polo Formativo.

Il Forum del Legno Arredo – dall’Italia al resto del Mondo
Terminata la parte assembleare la giornata è proseguita con il Forum del Legno Arredo che, in una sala gremita come nelle migliori occasioni, ha analizzato la situazione interna e i mercati più importanti e promettenti per le aziende del legno arredo italiane (con una particolare attenzione al prossimo Salone del Mobile di Shanghai e ai Saloni WorldWide di Mosca).
Il 2016 sarà un nuovo anno di crescita per il settore”, ha sottolineato il presidente di FederlegnoArredo, Roberto Snaidero, “Crescita che dovrà avvenire sia sul mercato interno sia all’estero per consolidare la leadership delle nostre aziende”. Sul fronte interno una notizia molto importante è venuta dal sottosegretario al ministero per lo Sviluppo economico Ivan Scalfarotto che ha confermato l’intenzione del governo di mantenere il bonus mobili, fattore che ha consentito alle aziende italiane di recuperare competitività e, di conseguenza, di salvaguardare oltre 10.000 posti di lavoro (leggi i lanci di agenzia sull’argomento). “Il bonus mobili è stato fondamentale – ha ricordato Snaidero – come confermano i dati che, a un anno e mezzo dall’entrata in vigore, parlano di un valore generato pari a 1,9 miliardi di euro”.
Dopo il focus sul mercato interno sono stati analizzati i mercati esteri più dinamici – Cina, Stati Uniti, Russia, Iran e Medioriente – a conferma dell’impegno di FederlegnoArredo nel promuovere nuove e concrete opportunità di business per le aziende associate.
Dall’estero stanno arrivando segnali molto positivi e noi dobbiamo essere pronti a coglierle” - ha evidenziato il presidente di Assarredo, Giovanni Anzani, ricordando anche il grande successo di pubblico del Salone del Mobile che ha registrato un’affluenza record di visitatori, il 67% dei quali provenienti da oltre 160 Paesi.

Leggi l’ampia sintesi dei contenuti del Forum sul sito del Sole24Ore

Guarda la gallery e il programma dell’evento

Documenti