FEDECOMLEGNO
Associazione nazionale degli importatori, dei commercianti e degli Agenti di materia prima legno, derivati e semilavorati
  • Aggiornamento normativa CITES

    29 settembre 2022

    Aggiornamento normativa CITES

    29 settembre 2022

    A seguito dell'entrata in vigore del Reg. 2280/2021, è stato modificato l'allegato D del Reg. 338/97 ed è stato esteso l'obbligo di notifica di importazione a nuove specie legnose.

    A tal proposito, ci è stato segnalato che le autorità di controllo presso alcuni porti italiani stanno contestando alle aziende importatrici la mancata notifica di importazione delle predette specie in relazione a importazioni effettuate nella prima parte del 2022, e quindi subito dopo l’entrata in vigore del Reg. 2280/2021, e ciò nonostante l’autorità nazionale Cites non abbia informato adeguatamente gli operatori, così come prevede l’art. 15 del Reg. 338/97.

    La nostra associazione ritiene tale condotta illegittima e sta conducendo le opportune iniziative presso gli organi centrali competenti.

    Nel frattempo, allo scopo di agevolare gli associati che dovessero essere destinatari di verbali di accertamento, abbiamo predisposto per voi un fac-simile di memoria con osservazioni ex art. 18 della Legge 689/81 da inviare via pec all’ente competente entro trenta giorni dalla notifica del verbale di accertamento.

    Le argomentazioni contenute nella memoria costituiscono un primo inquadramento di massima e andranno ovviamente declinate in relazione al vostro caso concreto, anche se del caso interpellando un consulente specializzato.

    Oltre alla bozza di memoria troverete di seguito i relativi documenti (dal n. 1 al n. 4) che vi consigliamo di allegare alla memoria.

    Scarica gli allegati
  • CITES aggiornamenti

    14 luglio 2022
  • Cos'è la CITES

  • CITES in pillole

  • Normativa vigente

  • Documentazione

  • Novembre 2018

    Guida all’uso degli Stati Membri dell’UE nei casi di importazione di legno di specie CITES di dubbia legalità

    20 novembre 2018