FEDECOMLEGNO
Associazione nazionale degli importatori, dei commercianti e degli Agenti di materia prima legno, derivati e semilavorati
  • Atti della conferenza di Berlino, 21-22 novembre 2019

    International Hardwood Conference

    09 gennaio 2020
  • Atti delle conferenze di Berlino, 20 novembre 2019

    Sustainable Tropical Timber Coalition Conference

    09 gennaio 2020

    Sustainable Tropical Timber Coalition Conference

    09 gennaio 2020

    La Sustainable Tropical Timber Coalition Conference (STTC) è stata organizzata dalla German timber trade Federation GD Holz, dalla STTC e dalla Sustainable Trade Initiative.  
    “Esplorare i percorsi per verificare il legname tropicale sostenibile" il tema della conferenza. Presentato il nuovo rapport di IDH “Unlocking Sustainable Tropical Timber Market Growth Through Data” che afferma che esiste ancora un'ampia variabilità nella quota di mercato del legname tropicale sostenibile tra i sette principali paesi consumatori di legname tropicale in Europa che va dal 67,5% nei Paesi Bassi al 5% della Spagna. Ciò fornisce una media del 28,5%, passando a circa il 40% se si tiene conto del legname con licenza FLEGT proveniente dall'Indonesia. Calcola inoltre che se questi paesi acquistassero prodotti legnosi primari sostenibili verificati al 100%, potrebbero avere un impatto positivo su circa 16 milioni di ettari di foreste tropicali. Molti dei partecipanti sostengono due ipotesi, la prima riguarda la certificazione di terze parti che risulta essere il modo migliore per garantire una gestione sostenibile delle foreste, la seconda riguarda il coordinamento, la collaborazione e lo scambio con altri programmi e iniziative di verifica della legalità e della gestione sostenibile delle foreste. Questi due approcci devono convergere nella stessa direzione. Attualmente solo il 6,5% della foresta tropicale è coperta da certificazione di sostenibilità. Sono quindi necessarie strategie e iniziative complementari per accelerare la gestione forestale legale e sostenibile. La licenza FLEGT è stata definita come lo strumento per attuare l’incremento della sostenibilità e della legalità e creerebbe mutui vantaggi con le certificazioni forestali. 
    Sono state esposte per il progetto Sustainable Timber from Mato Grosso – Brazil” le analisi comparativa della legalità EUTR e della gestione sostenibile FSC & PEFC con lo schema di legalità e sostenibilità Sisflora. 
    Disamine olandesi sui benefici del legno nelle costruzioni in base al ciclo di vita e comparazione con altri materiali. È stata sottolineata l'urgenza di incrementare la gestione attiva delle foreste e la valorizzazione dei servizi ecosistemici, sia per il mantenimento delle foreste tropicali sia per il ruolo nella mitigazione dei cambiamenti climatici.

    Copyright foto Mariska Massop

    Scarica i documenti
    Sfoglia la gallery
  • Atti della conferenza di Anversa 2019

    67a edizione della International Softwood Conference

    09 gennaio 2020
  • Atti della conferenza

    66a edizione della International Softwood Conference 2018

    06 dicembre 2018
  • Disponibili per il download gli articoli

    Rassegna stampa 7th International Hardwood Conference

    12 aprile 2018
  • Grande successo per la 7th International Hardwood Conference

    01 dicembre 2017
  • Atti International Softwood Conference 2017

    19 ottobre 2017
  • Atti International Softwood Conference 2016

    19 ottobre 2016
  • Atti International Softwood Conference 2015

    14 dicembre 2015
  • “Atti della Softwood Conference 2014”

    03 novembre 2014