EDILEGNOARREDO
Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano
  • Gruppo Finestre

  • Norme UNI 11296 e UNI 10818: come impattano sulla filiera del serramento

    08 ottobre 2024

    Norme UNI 11296 e UNI 10818: come impattano sulla filiera del serramento

    08 ottobre 2024

    La UNI 11296, nella versione più recente di maggio 2024, tratta la posa in opera di serramenti e altri componenti di facciata e in particolare definisce i criteri finalizzati all'ottimizzazione dell'isolamento acustico di facciata dal rumore esterno. Un punto specifico del testo normativo è dedicato proprio ai criteri di selezione dei serramenti e ai principi che devono indirizzare verso la corretta installazione ai fini del risultato acustico, mentre l’Appendice B (informativa) riporta una serie di esempi di configurazioni di posa con suggerimenti utili per evitare discontinuità, anomalie e ponti acustici.

    La UNI 10818, anch’essa nella versione più recente di ottobre 2023, definisce ruoli e responsabilità dei vari operatori che intervengono nel processo di fornitura in opera dei serramenti. La norma considera due casi specifici: interventi in presenza di progettista e direttore lavori e interventi invece in assenza di tali figure, e declina dettagliatamente compiti e responsabilità di ciascun soggetto in funzione delle varie fasi dell’intervento.

    Si comprende immediatamente quanto le due norme siano collegate tra loro e con esse anche quelle della serie UNI 11673, in un intreccio di compiti e responsabilità che il serramentista talvolta si assume pur essendo di competenza di altri soggetti. È importante quindi che il serramentista conosca e applichi le norme per poter interloquire in maniera circostanziata con progettisti e imprese, rispondere correttamente alle prescrizioni di capitolato, impostare un contratto che non diventi “capestro”, operare secondo la “regola dell’arte” e dirimere ogni eventuale controversia.

  • Controtelai e controtelai monoblocco

    07 ottobre 2024
  • Roberto Galli riconfermato Consigliere Incaricato del Gruppo Finestre

    20 febbraio 2017