EDILEGNOARREDO
Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano
  • Ecobonus: un po' di chiarezza sugli interventi di semplice sostituzione dei serramenti

    30 giugno 2020

    Ecobonus: un po' di chiarezza sugli interventi di semplice sostituzione dei serramenti

    30 giugno 2020

    Il D.lgs. 48/2020, che ha recepito la Direttiva 2018/844/UE sull’efficienza energetica in edilizia, modificando il D.lgs. 192/2005, prevede che gli incentivi volti a migliorare l’efficienza energetica degli edifici, in occasione della loro ristrutturazione e sotto il monitoraggio dell’Agenzia delle Entrate, dovranno essere commisurati ai risparmi energetici perseguiti o conseguiti.

    Già oggi, seguendo questa logica, le aliquote dei bonus sono graduate in base al tipo di intervento effettuato e al risultato ottenuto. Per alcuni interventi è quindi riconosciuto un bonus del 50%, come nel caso ad esempio della sola sostituzione dei serramenti, mentre per altri le detrazioni possono salire al 65% o anche oltre. Con l’attuazione del cosiddetto “superbonus”, previsto dal Decreto Rilancio, si arriverà poi a riconoscere una detrazione del 110% per interventi con un impatto ancora maggiore sul risparmio energetico degli edifici.

    Infine, con un prossimo decreto, saranno definiti i requisiti degli operatori che provvederanno all’installazione degli elementi edilizi e dei sistemi tecnici per l’edilizia quale condizione necessaria per ottenere le detrazioni fiscali. Gli operatori che effettueranno gli interventi dovranno quindi possedere un adeguato livello di formazione professionale, da conseguire anche attraverso corsi specialistici e certificazioni.

    In questo quadro, appare evidente che i privati che già oggi fossero interessati alla semplice sostituzione dei serramenti, non hanno motivo di attendere l’attuazione di queste ulteriori misure in quanto l’ecobonus al 50% non è destinato ad alcuna modifica, se non in senso restrittivo. In più, a meno di possibili proroghe, sarà possibile accedere alle detrazioni fiscali del 50% solo fino al 31 dicembre 2020.

    Ricordiamo che il bonus per la sola sostituzione dei serramenti prevede la detrazione in 10 anni delle spese effettuate al 50% (massimo 60.000€ su una spesa complessiva massima di 120.000€) e si applica a qualsiasi immobile riscaldato, alle persone fisiche e ai soggetti IRES, a patto che i nuovi serramenti rispettino limiti minimi di trasmittanza termica, variabili a seconda della zona climatica. È inoltre previsto, al posto della detrazione diretta, la cessione del credito al fornitore di beni e servizi necessari ai lavori di sostituzione dei serramenti.

    Scarica il documento
  • Detrazioni fiscali per porte interne in singola unità immobiliare

    04 febbraio 2020
  • Attivata la convenzione con Cheope Risk Management

    21 novembre 2019
  • FOCUS RESIDENZIALE - Analisi semestrale su costruzioni e compravendite in Italia

    30 luglio 2019
  • Posa Qualità Serramenti: arriva il marchio per i centri autorizzati

    30 luglio 2019
  • Siglato con Federparchi il protocollo d’intesa per il miglioramento delle aree verdi e la diffusione della cultura del legno

    18 giugno 2019
  • Nuovi dati di importazione ed esportazione di Porte, Porte d’Ingresso, Finestre e Pavimenti di Legno

    28 gennaio 2019
  • Primo corso di formazione sulla corretta posa dei serramenti

    11 dicembre 2018
  • Detrazioni Fiscali 2019 – richiesta al Governo la conferma dell’ecobonus

    11 ottobre 2018
  • Statistiche mondiali per i settori porte, finestre e pavimenti di legno

    21 settembre 2018
  • Quali obblighi per il fabbricante e il rivenditore di serramenti sulla documentazione ai fini delle detrazioni fiscali?

    11 giugno 2018
  • Uno strumento innovativo per garantire la qualità sulla posa

    Marchio Posa Qualità

    09 aprile 2018
  • Disponibili per gli Associati i nuovi Ratios 2017

    14 dicembre 2017
  • Linea Guida di FederlegnoArredo per i sottoprodotti

    13 dicembre 2017
  • Detrazioni fiscali: gli obblighi per le aziende produttrici di serramenti negli interventi di riqualificazione energetica

    12 dicembre 2017
  • Mercato Pavimenti di legno: nasce l’Osservatorio

    11 ottobre 2017
  • Da ottobre due percorsi formativi per le aziende di EdilegnoArredo

    12 settembre 2017
Attività e servizi per i soci