ASSOPANNELLI
Associazione nazionale dei fabbricanti di pannelli e semilavorati in legno

Gruppo Truciolari

Oggi, per molte società leader dell'industria della lavorazione del legno e della produzione di mobili, il pannello truciolare corrisponde alla scelta del materiale ideale.

Per quale motivo?

Perché si tratta di un prodotto di legno, pulito, efficiente, che favorisce tecniche di produzione a bassi costi e ha ripercussioni minime sull'ambiente. Utilizzato per scopi funzionali o decorativi, il pannello truciolare rappresenta la giusta combinazione tra economia ed ecologia.

La scelta dei pannelli truciolari consente lo sfruttamento ottimale del legno come risorsa naturale, infatti la produzione di pannelli truciolari impiega il 100% della materia prima. Residui boschivi quali ad esempio tronchetti, ramaglie, scarti di legno, tutto può essere usato nel processo produttivo. La produzione di pannelli truciolari non solo consente un uso esteso di residui e scarti forestali, che rimarrebbero diversamente inutilizzati, ma anche il recupero di materiale di scarto quali pallet, vecchi pannelli e persino mobili. Vengono riciclati solo materiali di legno pulito e gli scarti sono impiegati nella produzione di energia.

Il rapido sviluppo della produzione di pannelli truciolari, a partire dai primi anni '60, ha rivoluzionato l'industria del mobile. Sostituendo il legno massiccio in svariate applicazioni il pannello truciolare rende il mobile in legno più accessibile sotto il profilo economico.

Il pannello truciolare è di facile lavorazione e ha flessibilità di applicazioni. Grazie al suo impiego l'industria del mobile ha potuto programmare la produzione ed acquisire maggiore versatilità. Impiegato come materiale base nell'industria del mobile, fornisce una gamma enorme di possibilità. I pannelli truciolari rispondono alle molteplici esigenze di design e stile, che sono ormai alla base della vita moderna.

Consigliere Incaricato: Paolo Fantoni - FANTONI Spa

Referente: Angela Lembo

PANNELLI TRUCIOLARI