Il progetto TDL si è aggiudicato due premi del prestigioso concorso Caravaning Design Award 2012/2013: “Best Interior Design” e “Best Practice”. Il primo premia l'estetica e lo stile dell'ambientazione interna. “Best Practice” valorizza soluzioni che oltre a mettersi in luce per l'ottimo design si distinguono per la loro funzionalità e stabiliscono nuovi standard di riferimento. Il concorso si tiene ogni due anni presso la fiera di Düsseldorf e vede la collaborazione del Red Dot Design Award, realtà che dal 1955 assegna uno dei riconoscimenti più importanti al mondo per il design di prodotto. L'ultima edizione del Caravaning Design Award ha visto la partecipazione di 92 aziende, provenienti da nove paesi, suddivise in sette diverse categorie: dai caravan ai prodotti per interni, dalle tende e le attrezzature per il campeggio ai prodotti di design.
TDL ha scelto di vestire il celeberrimo look delle caravan Airstream, un'icona americana: grandi dimensioni, ambienti interni curati e una scocca esterna dalle forme stondate, rivestita da inconfondibili pannelli di alluminio “a specchio”. L'inconfondibile design risale al 1930 e si basa su progetti creati da Hawley Bowlus, cioè il capo progettista dell'aereo di Charles Lindbergh “Spirit of St. Louis” che compì la prima trasvolata in solitario dell'oceano Atlantico nel 1927. Il design interno è caratterizzato da linee pulite e moderne, fuori dai canoni a volte un po' enfatici adottati per gli allestimenti di caravan di lusso. L'ispirazione alle ambientazioni nautiche è profonda, a cominciare dai materiali impiegati e dalle tonalità adottate, dove le essenze del tranciato di rovere e il calore della pelle dei rivestimenti si fondono perfettamente e formano un binomio armonico vincente.
«L'idea di TDL nasce da una constatazione: in tanti anni di fiere il nostro impegno nel proporre prodotti innovativi, con un design futuristico e all'avanguardia, stentava poi a trovare un'espressione concreta sul mercato del momento» spiega Roberto Kerkoc. «I nostri concept erano una straordinaria sfida per anticipare quali sarebbero stati i trend, i colori, i materiali, ma poi faticavano a essere inseriti nelle produzioni di serie. A due anni dal suo cinquantesimo compleanno, Tecnoform ha quindi sentito il bisogno di dare concretezza alla sua grande esperienza.
Il know how acquisito in anni di sperimentazioni è stato messo a frutto e condiviso con altre eccellenze della componentistica italiana e internazionale, per coordinare un progetto estremamente ambizioso: creare un caravan, unico per raffinatezza delle soluzioni di arredo, completezza delle dotazioni e innovazioni tecnologiche (con la collaborazione di un gruppo di fornitori accreditati nel settore e coordinati da Tecnoform) che tenesse conto delle esigenze di produzione in serie e creasse sul mercato una domanda nuova. «L'interesse mostrato da molti visitatori alla scorsa fiera di Düsseldorf, che cercavano una suite di lusso con le ruote e hanno individuato in TDL il prodotto che mancava nel settore, ci dimostra che la strada è quella giusta».