"The Euroluce International Lighting Forum" è il titolo dell’appuntamento che il 10 e 11 aprile 2025 è stato realizzato nell'ambito della biennale Euroluce, nel contesto della 63a edizione del Salone del Mobile.Milano.
Due giornate fitte di appuntamenti tra tavole rotonde, workshop e conferenze con ospiti internazionali: il Forum ha riunito un panel di esperti di diversi settori, tra cui lighting designer, creativi, architetti, scienziati e professionisti dell'illuminazione per discutere temi cruciali come l'interazione tra luce, architettura e benessere.
Intitolato Light for Life. Light for Spaces, The Euroluce International Lighting Forum è stato diretto da Annalisa Rosso, editorial director e cultural events advisor del Salone del Mobile.Milano, in collaborazione con APIL, Associazione dei Professionisti dell’Illuminazione, e Assoluce di FederlegnoArredo.
Ospitate nell’arena progettata dall’architetto giapponese Sou Fujimoto, due giornate intense per re-immaginare la luce con un nuovo approccio interdisciplinare.
Circa 1.500 i partecipanti alle masterclass e alle tavole rotonde di questa prima edizione; 20 i relatori internazionali. Tra i protagonisti: la solar designer Marjan van Aubel, Lonneke Gordijn, cofondatrice di Studio DRIFT, Patrick Rimoux, il lighting designer che ha illuminato la nuova Notre Dame a Parigi. E, ancora: Robert Wilson, indiscusso maestro della luce, il neurobiologo italiano Stefano Mancuso, professore all’Università di Firenze e noto per la ricerca e la divulgazione legata all’intelligenza delle piante e al loro ruolo nell’adattamento climatico, Tim Ingold, professore emerito di antropologia all’Università di Aberdeen, Kaoru Mende, architetto e lighting designer giapponese, Piero Benvenuti, professore di astrofisica all’Università di Padova.