ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • L’arredobagno Made in Italy prospera nella crescita sostenibile

    Assemblea Generale Assobagno

    15 ottobre 2021

    Assemblea Generale Assobagno

    15 ottobre 2021

    L’arredobagno Made in Italy è decisamente in ripresa. Segnali positivi intercettati già dai primi mesi del 2021, che vedono nel periodo gennaio-giugno 2021, rispetto al primo semestre del 2020, la crescita delle vendite del Sistema Arredobagno del 47,2%, con un trend particolarmente positivo sul mercato interno (+62,4%). Un incremento che stima un importante recupero, con risultati superiori ai livelli pre-Covid, entro la fine dell’anno. Dati resi ancora più interessanti nel confronto con il periodo gennaio-giugno 2019 che segnano un aumento del 14,9% delle vendite totali, in particolare del 12,8% per l’Italia.

    Questi i dati più significativi del settore, elaborati dal Centro Studi di FederlegnoArredo, emersi nel corso dell’Assemblea Assobagno di FederlegnoArredo, tenutasi lo scorso 11 ottobre, presso l’ADI Design Museum a Milano. Un importante appuntamento in presenza, il primo da dicembre 2019, voluto da Elia Vismara, presidente Assobagno, con la partecipazione di circa 40 aziende associate, a conferma della volontà di confrontarsi e rivedersi di persona.

    Il Presidente Vismara ha aperto la parte privata dell’incontro focalizzando l’attenzione sul BONUS IDRICO, di cui da qualche giorno è stato firmato il Decreto Attuativo. Un grande traguardo raggiunto dall’associazione insieme alle altre due federazioni del settore - ANIMA/AVR e Confindustria Ceramica - grazie ad un intenso e proficuo lavoro di squadra. Il presidente Vismara ha proseguito i lavori con la presentazione dello stato dell’arte dei Gruppi di Lavoro Tecnico di Assobagno e dei contenuti dei Tavoli di Lavoro Associativi, costituitisi da qualche mese all’interno di Assobagno, allo scopo di dare supporto e nuova linfa ai progetti della Federazione.

    Durante la parte privata dell’Assemblea è intervenuta in videocollegamento Maria Porro, Presidente di Assarredo e del Salone del Mobile.Milano, anticipando alcuni punti alla base del Manifesto Sostenibilità di FLA, che verrà presentato tra qualche settimana.

    A seguire si è svolto il Convegno dal titolo “Le sfide strategiche del fare impresa oggi, tra crisi delle materie prime e forte spinta per la sostenibilità” con gli interventi del Prof. Alberto Bubbio, docente di Economia Aziendale presso la LIUC, e del presidente Elia Vismara, moderati dalla giornalista del Sole24Ore Giovanna Mancini.

    "La crescita infinita ormai è finita, l’unica crescita possibile è la crescita sostenibile, perché la sostenibilità non è più un optional, è un imperativo categorico", questo in breve il messaggio passato dal prof. Bubbio nel corso del convegno. “La pandemia ha cambiato totalmente modi di vivere e abitudini, intaccando le certezze e il clima di fiducia delle imprese e dei consumatori. Un cambiamento ipotizzabile. Gli effetti imponderabili sul lungo termine ormai sono prevedibili. È importante quindi che le imprese siano lungimiranti, cercando di presagire in prospettiva lo scenario futuro, con un occhio attento ai megatrends, forze travolgenti in grado di determinare cambiamenti sociali, demografici, ambientali e tecnologici, capaci di ridisegnare il panorama finanziario nell'economia globale”, ha proseguito.

    Emerge forte quindi il bisogno di una preventiva pianificazione dei fabbisogni e delle tipologie delle risorse, cercando di guardare con attenzione a quelle sostenibili. La giornata, dopo il lunch, si è conclusa con una visita guidata all’ADI Design Museum che ha consentito ai presenti di ammirare i pezzi iconici e i personaggi che hanno fatto la storia del design dal 1954 ad oggi.

    Allegati
    Gallery
  • ASSEMBLEA GENERALE DEI SOCI ASSOBAGNO 2021 – Milano 11 ottobre 2021

    24 settembre 2021