ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • Analisi dei Trend del Modello di Business e le Strategie di Distribuzione nel Settore Arredobagno

    24 gennaio 2024

    Analisi dei Trend del Modello di Business e le Strategie di Distribuzione nel Settore Arredobagno

    24 gennaio 2024

    Giovedì 23 novembre 2023 presso il Centro Culturale San Gaetano di Padova è stata presentata ai soci Assobagno la seconda edizione dell’Osservatorio distribuzione dal titolo ‘Analisi dei trend del modello di business e le strategie di distribuzione nel settore Arredobagno’. La ricerca, elaborata dalla società di consulenza Oriens Consulting e condotta da Assobagno insieme al media partner Il Bagno Oggi e Domani, vuole intercettare nuovi trend e modelli di business della rete distributiva. 

    Dal panel selezionato di otto distributori significativi per storia, territorialità e profilo commerciale, sono state elaborate ventidue domande per intercettare i dati di un pubblico più ampio.

    La ricerca si compone di due sezioni principali: la prima, quella dell’analisi qualitativa, ha evidenziato una maggior attenzione al design “funzionale” piuttosto che al design “estetico”, la tendenza ad allargare l’offerta di prodotto e la presenza fisica all’interno dello showroom; la seconda, quella dell’analisi quantitativa, ha sviluppato i temi della strategia di mercato, dei canali post-vendita, della customer experience, degli strumenti di progettazione, dell’architetto, della formazione degli addetti alla vendita, delle sfide imposte da digitalizzazione e sostenibilità. 

    Tra le caratteristiche determinanti della clientela del canale arredobagno è emerso come il 59% dei clienti richiedano soluzioni personalizzate con una particolare attenzione posta su affidabilità, qualità del prodotto e marchio. Parallelamente, sistemi di logistica avanzata e assistenza post-vendita rimangono di grande importanza così come la velocità di intervento, l’integrazione di filiera e la presenza coordinata all’interno degli showroom.

    Rispetto alla prima edizione della ricerca condotta nel 2017, si sono sviluppati nuovi paradigmi. Infatti, temi come la sostenibilità, la digitalizzazione o la progettazione che oggi sono aree operative chiave per lo sviluppo della competitività delle imprese sul mercato, nel 2017 non lo erano.Di seguito è possibile prendere visione della ricerca.

    Scarica la ricerca
  • Presentazione ricerca “Analisi dei Trend del Modello di Business e le Strategie di Distribuzione nel Settore Arredobagno”

    10 novembre 2023
  • Save the date: Assemblea Assobagno 2022

    26 maggio 2022
  • Assobagno di FederlegnoArredo compie 20 anni

    11 febbraio 2022
  • “supersalone”. Unico, grande e irripetibile!

    17 settembre 2021
  • Webinar “DATABASE SCIP: nuovi adempimenti per le sostante pericolose nei prodotti”

    06 luglio 2021
  • Webinar Normativa tecnica applicabile ai mobili per l'ambiente bagno

    12 aprile 2021
  • 10 DICEMBRE 2020. 22°CONVEGNO NAZIONALE ANGAISA IN STREAMING

    26 novembre 2020
  • SAVE THE DATE - Giovedì 30 gennaio, a Rovigo summit dei produttori di Mobili da Bagno

    07 gennaio 2020
  • SAVE THE DATE giovedì 5 dicembre, Evento Natalizio Assobagno in alta quota

    24 ottobre 2019
  • lunedì 24 giugno a Stresa (VB)

    Sostenibilità, responsabilità, competitività - Assemblea Assobagno 2019

    23 maggio 2019
  • IL FUTURO DEL SETTORE ARREDOBAGNO TRA SHOWROOM E CANALI DIGITALI

    22 marzo 2019
  • E-commerce e digital marketing, nuove strategie di internazionalizzazione

    23 novembre 2018
  • Design Italia 2019. L’appuntamento con il bagno made in Italy.

    16 novembre 2018
  • SAVE THE DATE, giovedì 13 dicembre “Assobagno nello sviluppo internazionale attraverso l’e-commerce”

    18 ottobre 2018