ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • Assobagno al Salone Del Mobile.Milano 2024: l'eccellenza made in Italy fa sold out

    10 aprile 2024
  • Bonus idrico. Vincono sostenibilità e prodotti green

    13 gennaio 2021

    Bonus idrico. Vincono sostenibilità e prodotti green

    13 gennaio 2021

    Approvato nella legge di Bilancio 2021 il Bonus idrico che permetterà ai consumatori italiani di usufruire di un contributo di 1.000 euro per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso d'acqua per ridurre i consumi idrici ed energetici nell’abitazione. Contributo usufruibile non appena saranno definite dal Ministero dell’Ambiente le modalità e le scadenze esatte, dall’entrata in vigore della legge.    
    Un traguardo importante per le aziende produttrici del settore arredobagno che da anni investono in ricerca e innovazione per ottenere prodotti green a basso consumo, che rispondano ai più recenti requisiti di sostenibilità richiesti dal mercato. La crescita dei consumi idrici necessita una gestione più intelligente dell’acqua, e la stanza da bagno è il luogo della casa in cui si verificano i consumi idrici più alti, ma grazie ai prodotti innovativi presenti oggi sul mercato è possibile contenere lo spreco. “L’aspetto produttivo e commerciale è importante per le nostre aziende, – spiega Elia Vismara, presidente Assobagno di FederlegnoArredo -  in quanto alla base c’è un tema di sostenibilità ambientale, che è prioritario per il nostro settore. E le due cose sono strettamente connesse. E’ un ottimo segnale e, al di là dell’aspetto industriale, è anche un modo per portare il tema dell’impatto ambientale in ambito domestico, nella vita quotidiana di tutti noi”.

    L’efficientamento idrico sicuramente stimolerà il consumatore ad una scelta maggiormente orientata al rispetto dell’ambiente, che va nella direzione di ottimizzare anche i costi sostenuti, il bonus idrico infatti include le opere idrauliche e murarie per lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti. 20 milioni euro, da utilizzare entro il 31 dicembre 2021, fino ad esaurimento delle risorse.

  • Rapporto Outlook Arredobagno - ottobre 2019

    31 ottobre 2019
  • L’arredobagno made in Italy cresce in ADI Design Index 2019

    17 ottobre 2019
  • Save the date - 1° ottobre incontro Assobagno: fiere e politiche industriali

    28 agosto 2019
  • Articolo 10: la posizione di Assobagno

    26 luglio 2019
  • DL Crescita: proposta estensione ecobonus per l’acquisto di sanitari e rubinetti a ridotto consumo di acqua

    27 maggio 2019
  • Risparmio idrico. Assobagno sostiene la campagna per l’etichettatura unica UE

    22 marzo 2019
  • Stabilità per il Sistema Arredobagno italiano nel 2018

    26 febbraio 2019
  • Costituiti i Gruppi di lavoro tecnico per rubinetterie, ceramiche sanitarie e scaldasalviette

    07 gennaio 2019