Il 23 maggio 2024, APIL - Associazione Professionisti dell’Illuminazione - ha celebrato il suo XXV anniversario con una grande festa. L'evento ha riunito amici, colleghi, soci, sostenitori e nuovi conoscenti per festeggiare insieme questo significativo traguardo.
La festa ha incarnato lo spirito di “brillare insieme”, con momenti di autentica condivisione, musica e divertimento. Anche lo storico logo di APIL, creato da Bob Noorda, si è rivestito di un nuovo abito: il motto della festa "brindiamo, brilliamo, insieme" ha preso il posto dell’emblematico triangolo giallo, dando vita a una composizione che ne rievoca la sagoma originale. Un gioco di forme e di colore che omaggia il passato guardando con entusiasmo a una nuova fase dell’associazione e a un futuro da costruire insieme.
Il nostro desiderio è quello di tornare a un’esperienza associativa basata sulla condivisione e incontro, così da rendere nuovamente APIL un insieme dinamico e attivo di professionisti accomunati dallo stesso progetto comune: la crescita e il riconoscimento del settore dell’illuminazione.
Facendo chiarezza sugli obiettivi che vogliamo perseguire, abbiamo creato un “Manifesto” costituito da 9 punti in cui si riafferma l’impegno di APIL: la tutela e la promozione della figura professionale del lighting designer per creare un network tra professionisti e aziende volto alla crescita sinergica del settore, oltre all’apertura alla collaborazione e al confronto con altre associazioni, anche internazionali. Da questi 9 punti sono derivati altrettanti slogan, messaggi forti e positivi non solo per l’associazione, ma per tutto il settore. Durante la festa, questi slogan sono stati proposti sotto forma di cartelli, in un gioco in cui ciascun presente era chiamato ad “appropriarsi” di quello che maggiormente sentiva suo.
Invitiamo tutti i nostri soci, storici e nuovi, a unirsi a noi in questo viaggio, perché insieme possiamo davvero brillare più forte.