ANVIDES
Associazione nazionale imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura, finiture edili in genere
  • Anvides al festival Edilizia Leggera di Torino dal 18 al 20 novembre

    15 novembre 2021

    Anvides al festival Edilizia Leggera di Torino dal 18 al 20 novembre

    15 novembre 2021

    Avrà luogo a Torino, dal 18 al 20 novembre, la sesta edizione del Festival dell’Edilizia Leggera e del colore (FEL), in contemporanea con RESTRUCTURA, ospitato nel padiglione Oval Lingotto Fiere.

    Tornano, quindi, seminari, tavole rotonde ma anche spettacoli e intrattenimenti, con iniziative delle aziende espositrici che proporranno attività pratiche per le imprese, gli artigiani e gli applicatori. Come nelle scorse edizioni, il visitatore decoratore, imbianchino, pittore edile e negozio professionale (colorificio, magazzino edile, ferramenta) potrà “toccare con mano” i materiali, le tecniche e i prodotti e incontrare i propri fornitori per conoscere le novità e le tendenze del mercato più attuali. Sarà un’edizione con un maggior numero di aziende coinvolte, di spazi espositivi e di iniziative speciali. Tornano, infatti, le isole applicative, grandi piazze assegnate alle aziende partecipanti dedicate interamente alla dimostrazione tecnica e all’informazione commerciale, dove applicatori, rivenditori e posatori si possono incontrare all’insegna della condivisione e dell’aggiornamento professionale.

    Diversamente dalle fiere tradizionali, FEL ha abituato i propri visitatori ad attività pratiche, in grado di dotare il professionista visitatore degli strumenti di base per apprezzare un materiale o un prodotto nuovo sul mercato, toccandolo con mano. 

    FEL, evento nato itinerante, e quindi con una forte connotazione territoriale, si dimostra negli ultimi anni in grado di coinvolgere professionisti da tutta Italia e anche oltre confine. Particolare attenzione sarà riservata ai temi più attuali nel settore edilizia e finiture, in particolare l'efficientamento energetico, il ruolo dei materiali e la responsabilità dei tecnici, per affrontare le questioni legate alle detrazioni fiscali nel settore edilizia, e il ruolo del colore nel progetto architettonico, per presentare le tendenze del colore e fornire ai partecipanti le nozioni di base per progettare con consapevolezza il colore.  

    Sarà inoltre allestita la galleria MissioneColore, l’iniziativa benefica di FEL ormai giunta alla quinta edizione, che prevede raccolta fondi da parte di sponsor per iniziative di volontariato e progetti umanitari. Nel 2020 MissioneColore ha lanciato il tema “Colori dell’Italia” #Unitinelcolore, proponendo agli artisti e decoratori di produrre opere legate ai sentimenti e alle emozioni vissute durante le primissime fasi della pandemia Covid2020. Il risultato, oltre alla raccolta di una cospicua somma devoluta direttamente alla protezione civile nel momento di massimo bisogno, è una raccolta di opere dedicate a questo tema che saranno esposte al FEL e regalate in cambio di donazioni da devolvere in beneficienza. I fondi raccolti dalle opere vendute saranno devoluti all’associazione FLEA Onlus a sostegno di progetti in Tanzania.   

  • Gli strumenti a supporto della liquidità finanziaria nell’emergenza Covid-19

    27 aprile 2020
  • SIGLATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA ANVIDES E CORTEXA

    12 novembre 2019
  • La figura del Pittore Edile e del Posatore di Cappotto

    19 novembre 2019
  • Convegno e Tavola rotonda

    Arriva finalmente la certificazione delle competenze per il pittore edile

    20 febbraio 2018
APPUNTAMENTI / EVENTI