ANVIDES
Associazione nazionale imprese di verniciatura, imbiancatura, restauro, decorazione, stuccatura, finiture edili in genere
  • UNIEP – parte il progetto UPSPaint finanziato dalla Commissione Europea

    12 novembre 2019

    UNIEP – parte il progetto UPSPaint finanziato dalla Commissione Europea

    12 novembre 2019

    UNIEP, l’associazione che rappresenta il settore europeo della pittura nell'edilizia a cui Anvides è associata, ha recentemente ottenuto un finanziamento da parte della Comunità Europea per sviluppare un progetto che mira a contrastare la marcata contrazione di professionisti qualificati che negli ultimi anni ha riguardato molti Paesi europei.

    Il progetto UPSPaint (Upskilled New Painters) di UNIEP, partito nel mese di novembre 2019 e che sarà attivo per un triennio, gode di un finanziamento europeo di circa €200.000 e mira al riconoscimento dell'apprendimento non formale e informale di adulti, migranti e rifugiati provenienti da tutti i settori, di quelle conoscenze, abilità e competenze acquisite attraverso la vita e l'esperienza professionale che le persone hanno acquisito e che potrebbero essere utilizzate nella vita professionale e per successive attività di istruzione e formazione. 

    Il progetto beneficia dell'eccezionale complementarità dei partner del progetto provenienti dai 6 Paesi partecipanti (Italia, Croazia, Lussemburgo. Portogallo, Repubblica Ceca e Svezia): associazioni, aziende di verniciatura, istituti di istruzione e formazione professionale con competenze specifiche per sviluppare un lavoro di supporto con un pubblico mirato e per fornire input efficaci sulle esigenze del settore e convalidare i risultati del progetto.

    Al fine di soddisfare il suo scopo, UPSPaint inizierà ad aggiornare la qualifica di pittore / verniciatore esistente (livello EQF 3 e 4) con nuove tecniche ecocompatibili, eco-pittura, tecniche perse, prodotti specifici per diverse aree geografiche. Ciò servirà a progettare la metodologia e gli strumenti di supporto alla procedura di validazione dell'apprendimento non formale e informale. 

    Verranno inoltre condotte ricerche sulle esigenze / opportunità dell'apprendimento informale nel settore per raccogliere informazioni e confrontare situazioni per produrre la metodologia e gli strumenti per istituire un sistema RPL adattato alla qualifica del pittore.  Per coinvolgere insegnanti / formatori nella realizzazione del processo, saranno le linee guida per loro progettato / validato a livello europeo.

    L'impatto previsto di UPSPaint sarà significativo per una migliore corrispondenza delle competenze e della domanda di lavoro, promuovendo la trasferibilità delle competenze tra aziende e settori e supportando la mobilità nel mercato del lavoro. 

    Contribuirà inoltre a combattere l'esclusione sociale fornendo un modo per i giovani che abbandonano la scuola, i disoccupati e altri gruppi a rischio, in particolare gli adulti con scarse competenze, per migliorare la loro occupabilità. 

    UPSPaint sarà lo strumento per adulti disoccupati, non qualificati, migranti e rifugiati per ottenere un riconoscimento del loro apprendimento precedente e (ri)iniziare una carriera nel settore della pittura. 

    Per maggiori informazioni sul progetto, è possibile visionare la scheda completa al seguente link

  • Certificazione Pittori Edili: arriva l’accreditamento da parte di ACCREDIA

    17 maggio 2019
  • UNI 11704 - certificati i primi pittori edili

    12 dicembre 2018
  • Presentata la norma UNI 11704

    18 ottobre 2018
  • Color5

    04 maggio 2018
  • Anvides sostiene il progetto di ColorAid

    04 maggio 2018
  • Anvides "si racconta"

    12 luglio 2017
  • ANVIDES ITALIA E MADE EXPO 2017

    13 marzo 2017
  • ANVIDES incontra le aziende di pitture e vernici

    14 marzo 2016