PPWR: scenari e adempimenti per aziende che immettono sul mercato prodotti imballati
Regolamento imballaggi: cosa fare dal 12 agosto. Presentazione della guida a cura dell'ufficio Ambiente ed economia circolare

FederlegnoArredo organizza un webinar in collaborazione con BDO dedicato al nuovo Regolamento europeo sugli imballaggi (PPWR – Packaging and Packaging Waste Regulation), con l’obiettivo di approfondire i principali cambiamenti normativi e i primi adempimenti richiesti.
L’incontro rappresenta un momento di aggiornamento e confronto rivolto a tutte le aziende della filiera che commercializzano prodotti imballati, per comprendere gli scenari futuri introdotti dalla nuova disciplina europea e le implicazioni operative per il settore.
Dettagli dell’evento
Durante il webinar, in programma il 6 luglio dalle 10 alle 12, verranno approfonditi diversi temi utili ai fini del rispetto degli obblighi entro il 12 agosto, tra cui:
- Principali novità introdotte dal Regolamento PPWR
- Identificazione del ruolo aziendale nella filiera (fabbricante, importatore, distributore, ecc.)
- Primi adempimenti richiesti alle imprese
- Identificazione dell’oggetto (unità di imballaggio) della dichiarazione
- Raccolta dati sugli imballaggi per dichiarazione (metalli pesanti e requisiti)
Durante la sessione sarà presentato un documento di orientamento sulla definizione dei ruoli secondo il nuovo regolamento e sui primi adempimenti richiesti alle aziende.
Per eventuali richieste: francesca.chiodaroli@federlegnoarredo.it
Webinar gratuito
06.07.26
Keywords