UE, eliminazione soglia dazi sotto €150 e misure transitorie

Il Consiglio ECOFIN ha raggiunto un accordo politico per eliminare la regola che consente l’esenzione dai dazi, per i beni in ingresso in Unione europea di valore inferiore a 150 euro.


Gli obiettivi sono:

  • contrastare la sottovalutazione dei piccoli pacchi (65% sottovalutati, oltre il 90% dalla Cina);
  • garantire concorrenza più equa per le imprese europee;
  • ridurre l’impatto ambientale della frammentazione artificiale delle spedizioni.

L’accordo raggiunto è politico: sarà necessario completare il processo legislativo e definire i dettagli tecnici prima che la misura diventi operativa.

La misura diventerà operativa con la piattaforma EU Customs Data Hub, prevista dalla riforma doganale UE, che è attualmente in fase di negoziazione tra Consiglio e Parlamento (il prossimo trilogo sarà il 10 dicembre), stimata per il 2028. 

Nel frattempo, i ministri dell’UE si sono impegnati a valutare una soluzione transitoria da introdursi già dal 2026 e su cui i lavori tecnici sono in corso.