Quaderni informativi

Sei... sicuro in Ufficio?

Assufficio ha pubblicato nel mese di aprile 2002, con il titolo “Sei … duesei?”, un primo vademecum della sicurezza in ufficio.
I riferimenti su cui si basava il vademecum “Sei…duesei” sono stati successivamente aggiornati e modificati con la legge n° 123 del 3agosto 2007, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, e con il Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008, testo di attuazione dell'articolo 1 della legge 123.



Con l'entrata in vigore del D. Lgs. 81/2008 sono state abrogate varie disposizioni legislative preesistenti, tra cui il D.Lgs. 626 e il D. Lgs. 494. È' parso indispensabile, quindi, provvedere ad una revisione integrale del vademecum “Sei…duesei?”, per aggiornarlo non solo alla luce delle nuove disposizioni di legge, ma anche del corpus normativo, in parte variato rispetto alla situazione del 2002. È importante in primo luogo ricordare che, per raggiungere gli scopi prefissati, il D.Lgs. 81/08 prevede non solo obblighi, ma anche sanzioni per le eventuali inadempienze.



Gli obblighi (e le relative sanzioni) riguardano non solo Datori di lavoro, Dirigenti e Preposti, ma anche Progettisti, Produttori, Distributori e Installatori.
 

Sei ..sicuro in ufficio?



Sei...sicuro in cantiere?

Con questa pubblicazione Assufficio si è posta l'obiettivo di chiarire gli aspetti legati all'applicazione, da parte dei fornitori di arredi, delle norme di sicurezza nei cantieri temporanei o mobili, e in particolare gli adempimenti che le Aziende fornitrici sono tenute a predisporre a loro cura.
Per gli associati di Assufficio è disponibile un Piano Operativo di Sicurezza (POS) - tipo da compilare
il manuale é in vendita (min. 50 copie)
 

Sei ..sicuro in cantiere?


 
Sei in uso

Il presente documento redatto da Assufficio ha la finalità di informare gli Utilizzatori di arredi per ufficio, sulle principali attività da svolgere a propria cura, per mantenere il più possibile in efficienza i beni acquistati.
In questa ottica Assufficio ha ritenuto opportuno redigere questo documento, che ha la finalità di informare gli Acquirenti sulle principali attività da svolgere e precauzioni da tenere:
- per evitare usi impropri o scorretti che potrebbero causare danni a persone e cose.
- per mantenere il più a lungo possibile in perfetta efficienza gli arredi acquistati.

Il manuale é in vendita (min. 50 copie)



Sei garantito

Sul tema della garanzia sui prodotti, soprattutto a seguito dell'introduzione della Direttiva europea del 1999 e del D.L.vo n. 24 del 2002 si ha la sensazione che vi possano essere aree di dubbio negli operatori di mercato e nella Committenza sugli obblighi di legge e relativa applicazione nei diversi settori .
Con questo documento Assufficio intende fare chiarezza per quanto riguarda le tipologie di prodotto e i settori di mercato specifici dei propri associati (mobili per ufficio e collettività).

Il manuale é in vendita (min. 50 copie)



Sei un campione

La campionatura è un importante strumento del processo di selezione, acquisto e vendita di un prodotto.
Questo vademecum, realizzato da Assufficio, intende fornire i criteri per una corretta campionatura e si rivolge in particolare ai responsabili degli uffici tecnici di Aziende ed Enti, a Studi di Progettazione, General Contractor e a tutti gli Operatori del settore.

Il manuale é in vendita (min. 50 copie)
 

CHIUDI

Un ambiente di lavoro corretto e adeguato alle esigenze di tutte le persone che vi lavorano, è fondamentale per la loro sicurezza, salute e benessere.
Mediante questa ricerca Assufficio ha dimostrato che investire in corrette attrezzatura di lavoro per l'ufficio, di buona qualità ergonomica, è funzionale agli interessi di tutte le parti in causa:


  • Ai lavoratori( garanzia di salute e qualità della vita, non solo sul lavoro ma anche nel lungo termine)

  • Alle aziende (ottenimento di grandi riduzioni di assenze per malattie e grandi benefici per la produttività)

  • Agli enti pubblici deputati quali INAIL e Sanità (con elevata possibilità di ridurre parti notevoli dei costi per risarcimenti, cure mediche , medicinali, ospedizzazioni).


Per maggiori info:
Assufficio
Tel. 02-80604304
Fax. 02-80604392
e-mail: assufficio@federlegnoarredo.it

Sicurezza, salute e benessere dei lavoratori in ufficio

CHIUDI

Pubblicato da Franco Angeli il volume “Investire sull'ufficio: Come e perché – Lo spazio di lavoro come risorsa per migliorare l'azienda”, a cura di Enrico Cietta.

Quanto conta lo spazio di lavoro per migliorare il benessere e l'efficienza produttiva?
La ricerca di Ufficio Fabbrica Creativa individua le relazioni tra performance economica, atteggiamento dei lavoratori e cura nell'organizzazione dello spazio di lavoro.

La ricerca ISPO per Cosrnit ha intervistato 500 lavoratori sullo spazio di lavoro.
La ricerca Diomedea per Assufficio investiga il rapporto tra investimento nello spazio di lavoro e produttività.
La ricerca DEGW sintetizza i trend della progettazione degli uffici a livello internazio¬nale e ipotizza alcuni fattori chiave attorno ai quali si progetteranno gli uffici del futuro.

Queste tre ricerche indicano che spendere nello spazio di lavoro è un ottimo investimento, ma che poche aziende lo fanno.
Nell'ultimo capitolo si cerca di capire il perché analizzando il processo produttivo di uno spazio ufficio, competenze necessarie e figure professionali coinvolte, identificando i problemi di relazioni tra fornitori e clienti.
Il progetto di ricerca è stato realizzato nell'ambito di Ufficio Fabbrica Creativa, un progetto di Assufficio.

CHIUDI

Attrezzature e ambienti di lavoro inadeguati fanno perdere alle Aziende fino al 50% di quanto esse investono ogni anno in risorse umane. Lo spazio di lavoro ben strutturato in ufficio è un investimento fondamentale per ogni organizzazione (proprio come gli investimenti in tecnologie) che influenzerà profondamente l'efficienza dei collaboratori e costituisce inoltre un importante "biglietto da visita".

Questo manuale esplora temi quali: efficienza e produttività delle risorse umane, sicurezza, ergonomia, prossemica, benessere acustico e visivo, design e immagine, sostenibilità ambientale, fornendo indicazioni utili alla progettazione degli ambienti di lavoro, e proponendo metodologie per definire le reali necessità di ogni singola specifica situazione, permettendo di conseguenza di fare scelte oggettive e coerenti.

Giorgio Dal Fabbro,Stefano Serra, Velia Maria Brambilla, Chiara Dal Fabbro.

Maggioli Editore - Maggio 2012

Con il patrocinio di Assufficio
 

Guida alla qualita nell'ambiente ufficio

CHIUDI

La fornitura in opera di mobili, sedute e complementi d'arredo per ufficio comporta una serie di attività e servizi non compresi nel listino prezzi dei Produttori.
I costi sono ovviamente variabili ma adi seguito si fornisce l'indicazione di una percentuale di onere minimo e massimo per una migliore trasparenza nei rapporti tra cliente e produttore.
 

Scarica la tabella degli oneri

CHIUDI

Per facilitare la comprensione del tema dell'importanza della manutenzione dei mobili, Assufficio ha messo a punto questa bozza di offerta di servizi di manutenzione e servizi post-vendita, nella quale si è tenuto conto praticamente di quasi tutte le richieste di assistenza che nel tempo la Categoria è stata chiamata a fornire


Scarica bozza offerta dei servizi di manutenzione

CHIUDI

Condizioni di fornitura - parte pubblica

Condizioni di fornitura-parte privata (solo per associati)

Supply and fitting Agreement-parte pubblica

Supply and fitting Agreementi-parte privata (solo per associati)

CHIUDI
link

Scarica il modulo di acquisto - per aziende associate