Il Regolamento PPWR in GUUE

Oggi, mercoledì 22 gennaio, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento Imballaggi (Regolamento UE 2025/40 sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio).



Il Regolamento entra in vigore 20 giorni dopo la sua pubblicazione in GU, cioè il giorno 11 febbraio 2025, e diverrà applicabile dal 12 agosto 2026.


Come Associazione e come Federazione abbiamo giocato un ruolo attivo su questo dossier e continueremo a farlo nella stesura degli atti delegati, cioè la legislazione tecnica che segue la pubblicazione del Regolamento , fondamentale per chiarire alcuni aspetti tecnici che riguardano da vicino il comparto.
 


Regolamento imballaggi PPWR - approfondimenti

Il Regolamento Imballaggi (PPWR - Packaging and Packaging Waste Regulation) è stato proposto dalla Commissione Europea nel 2022. Dopo un lungo iter che ha visto l’interlocuzione delle istituzioni europee con le principali associazioni di categoria europee di settore, tra cui FederlegnoArredo, il testo ha subito alcune revisioni ed è stato infine adottato dal Parlamento europeo a novembre 2024. A seguire l’approvazione del Consiglio e poi la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale (GUUE). Il testo dovrebbe poi entrare in vigore nella seconda metà del 2026.



Di seguito è possibile scaricare i principali documenti portati avanti dalla federazione in cooperazione con le altre associazioni europee di settore.

Inoltre, è disponibile anche il testo adottato in lingua italiana. 

 


Regolamento imballaggi: scheda di approfondimento dell’associazione statunitense NWPCA

L’associazione statunitense dei produttori di imballaggi in legno NWPCA ha redatto una scheda di sintesi sul Regolamento imballaggi, per chiarire gli aspetti sui target di riutilizzo per Paesi extra-UE.
Il documento è disponibile in allegato.


allegati

Regolamento imballaggi ITA

PDF 1 MB

Joint Statement

PDF 206 KB

Joint Statement FEFPEB-EPF

PDF 197 KB

NWPCA | SCHEDA

PDF 401 KB