La definizione di Imballaggio Industriale è relativa all'attitudine di questo tipo di imballaggio a contenere prodotti industriali di piccole e grandi dimensioni, o macchinari ed impianti in genere, sia composti da un unico pezzo che smontati nei vari componenti, i cui contenitori vengono appositamente realizzati di volta in volta in singole unità o in piccola serie, sulla base di specifiche ipotesi.

Con un'attività strettamente legata all'economia dei settori industriali esportatori di grandi manufatti tecnologici, il Gruppo si pone come punto di riferimento normativo nella metodologia della progettazione e realizzazione dell'imballaggio in tutte le sue componenti operative ed è stato determinante nell'affermare la potenzialità intrinseca del nostro Paese attraverso il raggiungimento di ragguardevoli strumenti operativi ormai diventati sicuri punti di riferimento per tutti.

La tecnologia italiana viaggia per ogni parte del mondo ed i contenitori, servizio di imballaggio compreso, realizzati dalle aziende del Gruppo sulla base di normative certe e qualificanti, rappresentano una garanzia per la sicurezza in genere e per l'immagine della nostra Nazione.

 

Contratto tipo Imballaggi Industriali

Ogni associato segue modalità differenti (per iscritto, a mano, per e-mail, a volte a voce) che presentano non pochi rischi: in alcuni casi (rari per fortuna) si effettuano gli ordini verbalmente (come peraltro per prassi commerciale), in altri per iscritto, anche a mezzo fax, con diciture spesso non precise, generando così equivoci suscettibili di costituire armi di contenzioso fra le parti. 

E' quindi preferibile articolare e descrivere nei dettagli, in modo completo, le tipologie di materiali e servizi, le caratteristiche, gli accessori, le quantità, i luoghi e le date di consegna, i prezzi e le condizioni di pagamento. Sono tutti dati variabili e proprio per questo, come in una qualsiasi trattativa commerciale di fornitura fra aziende, non è più ammissibile l'approssimazione. 

Tanto più che la recente legge 123 del 3 agosto 2007 sulla tutela della salute e della sicurezza del lavoro (in vigore già dal 1° settembre di quest'anno) aumenta il livello di rischio per le imprese che non possano dimostrare requisiti di conformità nella fornitura di prodotti e nell'erogazione di servizi.


Condizioni generali di Contratto per le imprese degli imballaggi industriali in legno.

CHIUDI
link

Documenti e circolari

/associazioni/assoimballaggi/documenti-e-circolari