Come associarsi ad APIL

APIL accoglie professionisti, studenti e sostenitori del mondo della luce, valorizzando esperienze, competenze e contributi diversi. Le modalità di adesione sono pensate per riconoscere il ruolo di chi progetta, studia o promuove la cultura della luce in tutte le sue forme.

Le nuove categorie sono state approvate in Assemblea Generale a dicembre 2025 e sono attualmente in fase di formalizzazione statutaria, subordinate all’esito dell’iter di riconoscimento ministeriale.

 

CATEGORIE SOCI:
 

Soci Professionisti 

Sono Soci Professionali tutti coloro che esercitano la professione di lighting designer quale attività di lavoro intellettuale ai sensi della Legge 4/2013 art.1 com.2, in forma: 

  • indipendente o associata;
  • freelance;
  • dipendente presso studi professionali e strutture non commerciali.

 

Soci Professionisti con attestato

Sono Soci Professionali con attestato coloro che, oltre a rientrare nella definizione di Socio Professionista, abbiano richiesto e ottenuto l’attestato di qualità professionale rilasciato da Apil, secondo i criteri e il regolamento adottati dall’associazione.

L'attivazione della categoria di Soci Professionisti con attesto è subordinata all’esito dell’iter di riconoscimento ministeriale. 

 

Sostenitori

Sono Sostenitori le persone fisiche che, pur non esercitando la professione di lighting designer, contribuiscono alla diffusione e alla promozione della cultura della luce, quali a titolo esplicativo: ricercatori, giornalisti, fotografi, accademici, divulgatori tecnici e culturali.

 

Sostenitori tecnici

Sono Sostenitori tecnici le persone fisiche che operano nella filiera tecnica e produttiva della luce, inclusi progettisti e tecnici, dipendenti o freelance, che svolgono la propria attività all’interno di realtà commerciali o produttive del settore.

Questa categoria consente il dialogo e il confronto tecnico-culturale con il mondo produttivo, nel rispetto dell’autonomia professionale dell’associazione.

 

Studenti e Neolaureati 

Sono Studenti e Neolaureati coloro che:

  • frequentano percorsi di studio attinenti alla cultura della luce;
  • oppure hanno conseguito il titolo di studio da non oltre 2 anni;
  • e manifestano interesse per la professione di lighting designer.

Questa categoria favorisce la formazione, l’orientamento e l’accesso consapevole alla professione.

 

Soci Onorari

Sono Soci Onorari le personalità cui il Consiglio Direttivo conferisce tale titolo in riconoscimento di particolari meriti professionali, dal contributo significativo alla vita associativa o alla diffusione della cultura della luce, attraverso pubblicazioni e attività di rilievo per il settore.

I Soci Onorari possono partecipare alle attività associative su invito.

Nota: l titolo di Socio Onorario ha valore esclusivamente onorifico. I Soci Onorari non hanno diritto di voto, non sono eleggibili alle cariche istituzionali e non rientrano nella categoria dei Soci Professionali

 


Perché associarsi?

Entrare in APIL significa far parte di una rete autorevole di professionisti, accedere a occasioni di formazione, scambio, rappresentanza e partecipare attivamente alla crescita del settore.

 

Come associarsi?

Scarica, compila in tutte le sue parti e invia all'indirizzo apil@federlegnoarredo.it il modulo relativo alla categoria di tuo interesse che trovi in allegato alla presente pagina.

allegati

Modulo iscrizione Socio Professionista

PDF 347 KB

Modulo adesione sostenitore

PDF 338 KB

Modulo adesione sostenitore tecnico

PDF 336 KB

Modulo iscrizione socio studente

PDF 299 KB

link

Perché entrare in APIL