Descrizione progetto FURNCSR

20 gennaio 2022

È cominciato nel mese di aprile 2021 il progetto FURNCSR, che vede tra i suoi partner anche FederlegnoArredo. Il progetto, finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma Support for Social Dialogue - DG for Employment, Social Affairs and Inclusion, vede la cooperazione di quattro partner di primaria importanza per il settore legno-arredo, guidati dal Cluster catalano per l’Arredamento CENFIM.

Il progetto - della durata di 24 mesi - mira a fornire alle aziende europee del settore dell'arredamento strumenti e linee guida per implementare la Responsabilità Sociale d'Impresa (RSI) e il Valore Condiviso

FURNCSR fornirà una panoramica completa dei modelli di business per il valore condiviso in cui gli interessi di business dell'azienda diventano una leva per migliorare il benessere ambientale e sociale, ridefinendo i mercati, rivedendo i processi di creazione di valore e rinnovando i rapporti business-community. Questo andrà a beneficio sia delle aziende e dei loro lavoratori, che di altri attori della catena del valore (fornitori, clienti, comunità e pubblica amministrazione), garantendo anche un aumento dell'attrattività nel mercato del lavoro e di conseguenza della competitività.

FederlegnoArredo in collaborazione con CENFIM sarà responsabile dello sviluppo del tool di autovalutazione delle imprese e dell'attuazione delle attività di divulgazione e comunicazione. Gli altri partner di progetto includono organizzazioni operanti a livello europeo datoriali e sindacali, enti per la formazione professionale ed enti normativi: European Federation of Building and Woodworkers (EFBWW), la Federazione europea dell'industria per l'edilizia, l'industria dei materiali da costruzione, l'industria del legno e del mobile e l'industria forestale e l’UEA, Unione dei produttori europei di arredamento.

Insieme anche ad esperti del settore saranno realizzati una guida per i lavoratori del settore dell’arredo e stakeholder, contenente linee guida pratiche e convalidate per integrare i modelli di gestione esistenti delle aziende con azioni e attività per l'implementazione di pratiche di RSI/Valore Condiviso, e uno strumento online per l'autovalutazione del livello di maturità e la reale disponibilità delle aziende del settore a implementare pratiche di RSI/Valore Condiviso e per identificare le opzioni di miglioramento appropriate e prioritarie.

IL PROGETTO IN BREVE
Nome: FURNCSR – Corporate Social Responsibility (CSR) guidelines and tools to enhance the furniture labour market attractiveness
Numero del progetto: VS/2021/0035
Durata: 24 mesi
Coordinatore: CENFIM – Home & Contract furnishings cluster and innovation hub
Finanziato da: Commissione Europea nell’ambito del programma Support for Social Dialogue 
Sito internet: www.furncsr.eu
Partners
Leader: CENFIM – Home & Contract furnishings cluster and innovation hub (Spagna)
Partner: FEDERLEGNOARREDO (FLA) (Italia)
Organizzazioni europee: EFBWW – (European Federation of Building and Woodworkers)NUEA (Union Europeenne de l’Ameublement – European Furniture Manufacturers Federation)

Progetto FURNCSR