• Descrizione progetto FLAME

  • Online il corso di formazione FLAME

    06 aprile 2021

    Online il corso di formazione FLAME

    06 aprile 2021

    Il progetto FLAME ha rilasciato il suo output principale: il corso di formazione online e offline per apprendere alcuni fondamenti sul settore del legno-arredo e al contempo migliorare la propria conoscenza delle lingue straniere, imparando il gergo tecnico del settore.
    FLAME ha sviluppato una piattaforma formativa, divisa in 6 moduli, fruibile online e offline.
    Il contenuto del corso individua alcune conoscenze fondamentali riferite al settore e le abbina all’apprendimento di parole chiave ed espressioni tecniche, per facilitare la comunicazione tecnico-settoriale in lingua straniera.
    I moduli riguardano i seguenti argomenti:

    1. Norme, disegni tecnici e regolamenti tecnici
    2. Materiali e finitura delle superfici
    3. Tecniche di costruzione, montaggio e assemblaggio
    4. Macchine e strumenti
    5. Produzione automatizzata e software
    6. Gestione e controllo qualità 

    Ciascun Modulo è sviluppato attraverso un fascicolo con tutte le informazioni sull’argomento, accompagnate da una tabella con le “parole chiave” illustrate con un’immagine significativa.
    Nella versione online, alcuni giochi e quiz interattivi, aiutano la memorizzazione dei vocaboli in lingua straniera e l’apprendimento dei contenuti attraverso le tecniche proprie del gaming.
    Il corso è disponibile in 7 lingue (inglese, polacco, ceco, spagnolo, italiano, francese e tedesco), per facilitare l’apprendimento del gergo tecnico in un’altra lingua rispetto alla propria lingua madre, dopo aver appreso i contenuti specifici del corso.

    La piattaforma FLAME è raggiungibile a questo link

    Una volta creata la propria utenza, è subito possibile navigare tra le Unit, selezionare la prima e frequentare in autonomia il corso, leggendo le dispense e provando i diversi quiz e giochi interattivi.
    Il corso è rivolto a studenti del settore legno-arredo che desiderino sviluppare le proprie conoscenze linguistiche settoriali e giovani lavoratori del settore e non, interessati alla mobilità professionale intraeuropea.

    Nella piattaforma sono disponibili i manuali d’uso (inclusa la versione in italiano) e una guida per i docenti.

    Ogni altra informazione è reperibile sul sito ufficiale di progetto www.erasmusflame.com