• REPORT: Nuove tecnologie e nuove competenze per le imprese del legno-arredo

    29 agosto 2019

    REPORT: Nuove tecnologie e nuove competenze per le imprese del legno-arredo

    29 agosto 2019
    N19_Federazione_10

    Nell’ambito del progetto europeo DITRAMA, di cui FederlegnoArredo è partner, è stato sviluppato un utile documento sull’impatto delle nuove tecnologie sulle imprese del legno-arredo e sulle conseguenti nuove competenze necessarie per sfruttare al meglio le opportunità derivanti da questa rivoluzione tecnologica.
    Il report presenta l’esito di una survey condotta tra 144 esperti europei (provenienti dal mondo dell’impresa, della ricerca, dell’università e della formazione professionale), validata in un workshop con altri 25 esperti, che ha messo a fuoco l’impatto delle nuove tecnologie sulla filiera del legno-arredo, attribuendo loro una scala di priorità.

    Gli esperti si sono anche interrogati sulle barriere che impediscono o rallentano l’adozione delle nuove tecnologie Industria 4.0, riflettendo sia sugli aspetti culturali, sia sui fattori socioeconomici di impatto più generale. 

    Il progetto proseguirà con l’individuazione delle competenze e conoscenze necessarie al Digital Trasnformation Manager per la filiera del legno-arredo, un nuovo profilo professionale per l’implementazione organiza ed integrata nelle nuove tecnologie in tutta la catena del valore di un’azienda.

    PER MAGGIORI INFORMAZIONI
    http://ditrama.eu/

    Segui l’hashtag #ditrama in Linkedin e Twitter

    Scarica il report completo
  • IL “DIGITAL TRANSFORMATION MANAGER” PER L’INDUSTRIA DELL’ARREDAMENTO

    24 giugno 2019
  • Kick-off Meeting del progetto europeo DITRAMA

    26 febbraio 2019
  • Descrizione progetto DITRAMA