Diario di Bordo: tappa in Nigeria

Lagos - 04.03.2014

La tappa di Lagos è stata caratterizzata dall’impossibilità di uscire dalla portaerei, a causa dei bassi livelli sicurezza riscontrati in città. Lagos è in piena espansione demografica, il dato ufficiale è di 10 milioni di abitanti, ma una stima realista attesta la popolazione a circa 20 milioni. La forte crescita economica, dovuta alle ingenti risorse di idrocarburi, metalli preziosi e materie prime, ha influito molto sulla capacità di acquisto della popolazione Nigeriana. Nel paese, infatti, si riscontra una classe media molto ricca, con gusti sempre più sofisticati e alla ricerca di prodotti di qualità.

Rimanere ai confini della città, guardando dalla “finestra” la metropoli in movimento, con grattaceli e cantieri che spuntano qua e la, ha condito la tappa di leggera malinconia, ma gli incontri con gli imprenditori locali a bordo, durante gli eventi organizzati dalla marina, ci hanno dato la possibilità di capire le dinamiche cittadine, il funzionamento del mercato locale e le incredibili possibilità che questo paese ha da offrire.

Molti gli imprenditori del settore legno-arredo che già collaborano con aziende associate a FederlegnoArredo e quanti i riconoscimenti per la qualità e la bellezza dei nostri prodotti. I Nigeriani sono un popolo diretto tanto che gli imprenditori saliti a bordo hanno presentato le loro considerazioni critiche che analizzate in maniera costruttiva, potranno essere di aiuto a migliorare i rapporti commerciali tra le nostre aziende e gli operatori locali.

La maggior parte degli imprenditori incontrati parteciperà al prossimo salone del mobile 2014. Oltre a mostrare le novità offerte dal mercato, sarà, sicuramente, un’occasione di confronto e crescita per consolidare rapporti commerciali e creare nuove opportunità di business.

Lagos - 4.03.2014