ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • “io Punto sull’estero!” gennaio-luglio 2020.

    29 ottobre 2020
  • BIM. UN’OPPORTUNITA’ DA COGLIERE PER GLI ARREDI DEL BAGNO MADE IN ITALY

    21 ottobre 2020

    BIM. UN’OPPORTUNITA’ DA COGLIERE PER GLI ARREDI DEL BAGNO MADE IN ITALY

    21 ottobre 2020

    La digitalizzazione nell’ambito della progettazione sta cambiando radicalmente il modo di prescrivere i prodotti e oggi offre delle opportunità di vendite e di marketing del tutto nuove più facili da cogliere, soprattutto da parte di quelle aziende che per prime saranno pronte con gli archivi digitali dei loro prodotti. Performance digitali fondamentali che consentono alle imprese di essere promossi nella filiera distributiva e di tenere sotto controllo processi e risultati, abituando  architetti e professionisti a progettare con i brand aziendali. 
    Attualmente si fa un gran parlare del BIM (Building Information Modeling), che oltre a offrire informazioni visive o rendering, specifica nel progetto le funzionalità e le prestazioni (architettoniche, strutturali, impiantistiche, energetiche, gestionali) di ogni singolo oggetto, e grazie al fatto che si trascina delle informazioni tecnico commerciali sul prodotto stesso, consente al progettista la configurazione del prodotto, incluse tutte le possibili personalizzazioni. 
    Peculiarità tecniche decisamente importanti nella progettazione dell’ambiente bagno in cui convergono e devono coesistere più tipologie di prodotti, con materiali e tecnologie differenti.
    Il percorso “L’impatto del BIM sui processi aziendali”, curato da Marco Mignatti, esperto di marketing digitale, e rivolto specificatamente a persone di marketing e di vendita, si svolge nelle giornate di mercoledì 28 ottobre, martedì 3 novembre, mercoledì 11 novembre e mercoledì 18 novembre, per un totale di 12 ore.  
    Gli incontri oltre a trattare di BIM e digitalizzazione, affrontano il tema di come sfruttare le opportunità in termini di processi, con particolare attenzione alla profilazione, al follow up delle persone ingaggiate attraverso le librerie digitali, quindi tematiche quali funnel management, marketing automation, e concluderà con una panoramica delle best practice che hanno permesso ad alcune aziende di fare concretamente del business sfruttando commercialmente nei confronti del trade questa attività di marketing così configurata, quindi con digitalizzazione dei propri prodotti, profilazione e follow up nei confronti dei progettisti che le avranno utilizzate.
    Il tempo stringe, e il BIM ha già impattato pesantemente su chi produceva i prodotti più strutturali, più architettonici, ma quando si progetta un albergo, un condominio, un ufficio si progettano anche gli interni, di conseguenza diviene necessario digitalizzare anche i singoli prodotti di arredi per gli interni. 
    Una scelta strategica, perché il rischio è di restare fuori da questo mercato. Il mercato del futuro, che è già oggi. 

    Per informazioni:
    Marika Petrillo (Project Manager Ufficio Formazione)
    +39 0280604302
    marika.petrillo@federlegnoarredo.it

    Scarica il documento
  • ASSOBAGNO: IL GRUPPO CABINE DOCCIA OTTIENE LA CERTIFICAZIONE EPD PER IL COMPARTO

    09 ottobre 2020
  • “io Punto sull’estero!” gennaio-giugno 2020

    22 settembre 2020
  • “io Punto sull’estero!” gennaio-maggio 2020.

    11 settembre 2020
  • Task Force #CoronaVirus: aggiornamenti in tempo reale tramite WhatsApp

    17 marzo 2020
  • “io Punto sull’estero!” gennaio-dicembre 2019.

    26 marzo 2020
  • “io Punto sull’estero!” gennaio-novembre 2019

    17 marzo 2020
  • “16 - 21 giugno 2020, nuova data per il Salone Internazionale del Bagno”

    26 febbraio 2020
  • “io Punto sull’estero!” gennaio-ottobre 2019

    11 febbraio 2020
  • “Io Punto sull’estero!” gennaio-settembre 2019

    16 gennaio 2020
  • L’EXPORT SOSTIENE L’ARREDOBAGNO MADE IN ITALY

    05 dicembre 2019
  • ‘ECOMMERCE BAGNO - market entry Germania’

    02 ottobre 2019
  • Da Assobagno, la guida alle attività e ai servizi.

    20 settembre 2019
  • CRESCE L’EXPORT DELL’ARREDOBAGNO MADE IN ITALY

    12 settembre 2019
  • Assobagno. Attività di valore per crescere più forte e rappresentativa.

    08 luglio 2019
  • IO PUNTO SULL’ESTERO! ARREDOBAGNO

    07 giugno 2019
  • Brochure Assobagno “Italian Design at ISH 2019”

    05 marzo 2019
  • Una norma per i rifiuti elettrici ed elettronici anche nel bagno

    16 luglio 2018
  • Brochure istituzionale Assobagno di FederlegnoArredo

    11 aprile 2018
  • UK e Usa. Retailer del mondo bagno

    15 gennaio 2018
  • Ratios 2017

    12 gennaio 2018
  • MONITORAGGIO DEL CREDITO. Un progetto utile per la filiera ITS

    01 dicembre 2017