Il 6 giugno 2024 si è svolto a Milano il primo incontro di Progettare il Progettista 2024 dedicato all’Intelligenza Artificiale per la progettazione della luce e, più in generale, all’integrazione dell’IA nei processi creativi.
L’argomento è stato affrontato da differenti prospettive suscitando molteplici domande, come “Quale sarà il ruolo dell’essere umano con l’avanzare di questa tecnologia così dirompente?” e “L’IA ruberà il nostro lavoro?”.
Purtroppo, sono ancora molte le domande e poche le risposte, ma quello che è certo è che l’Intelligenza Artificiale è una vera e propria rivoluzione che porterà a dei cambiamenti radicali. Proprio per questo è importante prendere confidenza e conoscerla da vicino fin da ora.
Si è parlato di possibile cooperazione tra esseri umani e IA, cercando di capire come sfruttare questo strumento a vantaggio del nostro lavoro. Si è ascoltato, imparato, condiviso idee e opinioni che hanno stimolato molteplici considerazioni.
Tutto questo guidati dall'esperienza e dagli interventi di grande qualità dei relatori: Gianna Angelini, Giambattista Brizzi, Chiara Rizzarda e Gilberto Bonelli, moderati dalla giornalista Lucrezia Goldin.
Il prossimo appuntamento con Progettare il Progettista 2024, e quindi occasione per approfondire l’argomento, sarà a Roma dopo il periodo estivo - data da definirsi.
SFOGLIA LE PRESENTAZIONI DEI RELATORI