L’impegno di FederlegnoArredo per la ricostruzione post-sisma

15 giugno 2017

FederlegnoArredo è scesa in campo a favore delle popolazioni terremotate del Centro Italia sostenendo il progetto Centro Socio-Sanitario e Commerciale Montegallo, che si pone l’obiettivo di favorire il supporto della comunità locale di Montegallo (AP), attraverso la costruzione di un nuovo centro multifunzionale destinato a rimanere stabilmente nel tempo, in grado di soddisfare molteplici esigenze, da quella medico-sanitaria a quella più commerciale, in concomitanza con il rientro della popolazione nelle case temporanee in costruzione.
Lo scorso 30 maggio, in occasione della terza tappa del roadshow del presidente Emanuele Orsini nelle Marche, alla presenza del presidente di Regione Marche Luca Ceriscioli e del Sindaco di Montegallo Sergio Fabiani, la Federazione ha firmato l’accordo per la realizzazione dell’iniziativa con l’associazione Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio onlus.
Il progetto è stato messo a punto in confronto con l’Amministrazione Comunale di Montegallo e con il coordinamento della Protezione Civile della Regione Emilia Romagna, che ne hanno incoraggiato la redazione, contribuendo fattivamente al processo preliminare di messa a punto.
Il Centro avrà una dimensione di circa 300 mq e verrà costruito secondo tecniche e materiali antisismici (legno XLAM) e secondo i più elevati standard di sicurezza ed eco-sostenibilità. Oltre a contribuire alla costruzione del Centro, FederlegnoArredo offrirà il suo contributo mettendo a disposizione il suo know how tecnico.
“FederlegnoArredo ha sempre avuto una sensibilità particolare per la ricostruzione nelle aree colpite dal terremoto”, sottolinea il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini. “Ci siamo coinvolti con grande impegno per il sisma dell’Emilia nel 2014, e grazie all’impegno di tante aziende associate abbiamo ricostruito un Centro scolastico a Finale Emilia. È stato quindi naturale per noi coinvolgerci con questo progetto nelle Marche”.
“Per noi è davvero un segno di grande valore la partnership di FederlegnoArredo”
, ha dichiarato Maurizio Bacchelli, presidente dell’associazione “Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio onlus”. “il comune di Montegallo ha subito molti danni dal sisma che ha colpito il centro Italia ad agosto e ottobre 2016. Attraverso questo progetto vogliamo ridare vita e speranza al tessuto sociale locale”.
Il progetto, il cui completamento è previsto per il mese di settembre, è sostenuto anche da Chiesi Farmaceutici Group spa, Consorzio Granterre S.C.A, Parmareggio spa, Cantine Paltrinieri, VEGA gmbh e IC8 di Forlì.

È possibile sostenere direttamente il progetto effettuando una donazione a:

Causale: “progetto FederlegnoArredo Centro Montegallo”
Intestazione conto: Tutti insieme a Rovereto e S. Antonio Onlus
Iban: IT 02 R 05034 66901 0000 0000 0050

Guarda le immagini