ASSUFFICIO
Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio
  • Appuntamento il 12 marzo a Milano

    Dal Workplace al Lifeplace

    24 gennaio 2024
  • Un Consiglio di presidenza allargato per discutere di temi strategici

    01 dicembre 2023

    Un Consiglio di presidenza allargato per discutere di temi strategici

    01 dicembre 2023

    Assufficio, l'associazione che rappresenta le aziende italiane del settore dell'arredo ufficio, ha tenuto un Consiglio di presidenza allargato a tutti gli associati, lo scorso venerdì 24 novembre presso la sede di FederlegnoArredo, a Milano.

    L'evento, che ha visto la partecipazione di oltre 80 persone, è stata l'occasione per discutere di temi strategici per il settore, tra cui il disciplinare di gara CAM, i nuovi sviluppi CAM/Level, le comunicazioni alla PA, Orgatec 2024 e Salone 2024.

    Disciplinare di gara CAM
    Nel corso del Consiglio di presidenza, Assufficio ha ribadito la sua posizione favorevole a un disciplinare di gara CAM che valorizzi la qualità costruttiva, l'estetica e il comfort dei prodotti.
    "Come Associazione abbiamo l'impegno di favorire il miglioramento delle caratteristiche qualitative dei nostri prodotti", ha affermato il presidente di Assufficio, Gianfranco Marinelli. "Un disciplinare di gara CAM che preveda criteri premianti per questi aspetti sarebbe un passo importante in questa direzione".
    Assufficio ha quindi proposto la creazione di un "disciplinare tipo" che possa essere utilizzato da tutte le amministrazioni pubbliche. Il documento, che sarà elaborato dalla Commissione Tecnica dell'Associazione, sarà diffuso alla PA attraverso i canali istituzionali di Assufficio.

    Nuovi sviluppi CAM/Level
    Assufficio ha inoltre discusso dei nuovi sviluppi CAM/Level e proposto due possibili opzioni per semplificare la dimostrazione della sostenibilità dei prodotti:
    • Utilizzare la certificazione European Level di FEMB, che è in generale conforme ai requisiti CAM.
    • Promuovere una certificazione "light", cioè una attestazione di conformità ai CAM applicabili solo del campione in esame e solo nel momento in cui l'attestazione viene emessa.

    Comunicazioni alla PA
    E’ stata presentata una nuova modalità di comunicazione con la PA.
    L'associazione ha ribadito la necessità di un dialogo costante con le amministrazioni pubbliche per promuovere i prodotti italiani del settore dell'arredo ufficio.In particolare, Assufficio ha proposto di prevedere invii periodici alla PA per presentare le novità del settore e discutere delle problematiche che le aziende incontrano.

    Salone e Orgatec 2024
    Il Consiglio di Assufficio con gli associati presenti ha infine ascoltato la presentazione del Salone del Mobile 2024 e le novità di Orgatec 2024, la fiera internazionale dell'arredo ufficio che si svolgerà a Colonia dal 22 al 25 ottobre 2024.

    Il Consiglio di presidenza allargato di Assufficio è stato un'occasione importante per discutere di temi strategici per il settore dell'arredo ufficio.
    Grazie agli interventi degli associati presenti, l'associazione ha potuto definire delle linee di azione condivise, sui cui svilupperà le prossime attività.

  • Assemblea Generale Assufficio 2023

    13 giugno 2023
  • Assemblea Generale Assufficio 2022

    08 novembre 2022
  • Cam Arredi "Edizione 2022"

    27 settembre 2022
  • Assemblea Generale Assufficio – Venerdì 7 ottobre 2022 ore 10.30

    22 settembre 2022
  • Webinar "Nuovi CAM Arredi interni" - lunedì 19 settembre, ore 15.30

    08 settembre 2022
  • Save the date: conferenza Assufficio 6 luglio, ore 16.30

    05 maggio 2022
  • Sarà a Como, il più importante evento di confronto e networking dell’arredo ufficio italiano del 2021

    28 settembre 2021
  • Workplace: IoT is the new black! Le potenzialità offerte dall’Internet of Things, come opportunità per l’arredo ufficio e collettività.

    06 maggio 2019
  • Convegno Assufficio il 24 giugno

    Nuovi approcci e soluzioni per l’ambiente di lavoro post pandemico

    16 giugno 2020
  • Workplace3.0 tutto quello che c’è da sapere per l’edizione 2019

    05 aprile 2019
Appuntamenti / Eventi