ASSOLUCE
Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione

Attività Legislativa

A livello legislativo sono diverse le attività in corso, sia in ambito nazionale che in quello Comunitario, destinate ad interessare il settore illuminazione, compreso quello di tipo decorativo.

La definizione e la successiva emanazione di Leggi, Direttive e Regolamenti, è destinata ad assumere sempre maggior peso sull'attività svolta dalle aziende operanti nel settore illuminazione, e pertanto anche per le aziende Assoluce.

A fronte di questa considerazione, l'Ufficio Tecnico Assoluce opera in diversi ambiti in modo da assicurare che vengano valutate le evoluzioni in corso (dalle prime ipotesi sino alla redazione della versione definitiva), intervenendo ed evidenziando problemi che possano ripercuotersi sull'attività delle aziende e predisponendo proposte alternative, dove possibile, per l'ottenimento dei risultati richiesti.

L'attività dell'Ufficio Tecnico Assoluce a livello Comunitario viene assicurata tramite la partecipazione ai diversi gruppi di lavoro istituiti da LIGHTINGEUROPE (Associazione di settore costituita dalle Associazioni nazionali dei produttori di apparecchi di illuminazione e dai produttori di fonti luminose) in modo da assicurare che venga definita una posizione comune per le aziende del settore; la posizione di LightingEurope viene quindi presentata sia ai rappresentanti della Commissione che ai Consulenti incaricati per gli studi preliminari, base per la redazione del testo finale della Legislazione Comunitaria.

In questo ambito particolare rilevanza ha assunto la partecipazione alle attività relative all'applicazione al settore illuminazione domestico del Regolamento 244/2009 relativo alla messa al bando di alcune tipologie di lampade (fra cui erano comprese, in una prima fase, tutte le lampade a filamento).

Nel corso degli incontri sono state evidenziate tutte le problematiche relative ad una così drastica decisione, e sono stati proposti dei criteri di incremento graduale dell'efficienza delle lampade a filamento, così da ottenere il miglioramento richiesto mantenendo peraltro la possibilità di continuare a realizzare i prodotti commercializzati in precedenza, con le relative caratteristiche funzionali ed estetiche.

La partecipazione dell'Ufficio Tecnico nelle diverse attività continua per quanto concerne la definizione dei requisiti specifici per gli apparecchi di illuminazione di tipo domestico, per le lampade di tipo direzionale, i LED, e alla revisione di altre Direttive “orizzontali”.

A livello nazionale, UTA ha evidenziato le problematiche connesse al divieto di importazione, distribuzione e vendita delle lampade ad incandescenza sul territorio nazionale dal Gennaio 2011, contenuto nella Legge Finanziaria 2007 (Legge 244 del 24 Dicembre 2007) e, operando con altre Associazioni, si è pervenuti alla pubblicazione del Decreto Legge del 15 Settembre 2009 che ha fatto decadere tale divieto.

È continua l’interazione con il Ministero dello Sviluppo Economico sia per le attività di discussione e voto dei Regolamenti Europei che di emanazione di specifici Decreti Legislativi sul territorio nazionale.