• Documentazione Normativa

  • Guida per la verifica della massa lorda del contenitore

    Spedizioni via mare: obbligo di verifica del peso lordo dei Container

    27 giugno 2016

    Spedizioni via mare: obbligo di verifica del peso lordo dei Container

    27 giugno 2016

    A seguito del recepimento nazionale (Decreto Dirigenziale n. 447/2016 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e successiva Circolare n 125 del 31 maggio 2016 del Comando Generale delle Capitanerie di Porto) delle modifiche della Convenzione SOLAS (Salvaguardia della vita in mare) da parte dell'Organizzazione Marittima Internazionale (IMO), che prevede quale condizione per il caricamento di un container su una nave la verifica preventiva del suo peso lordo, Assoimballaggi ha sviluppato con la consulenza di esperti di settore una guida utile ad interpretare gli aspetti legislativi, quelli operativi e le responsabilità all’interno della catena logistica, al fine di permettere alle aziende associate di poter garantire la soddisfazione dei  Clienti, che eventualmente richiedano di ottemperare ai nuovi obblighi normativi.

    A decorrere dal 1° luglio 2016, occorrerà applicare uno dei metodi previsti per la determinazione e per la certificazione della massa lorda del contenitore (peso del container) nonché individuare gli strumenti di pesatura idonei allo scopo.

    La Guida, pur non rappresentando un documento definitivo ed esaustivo (in quanto la suddetta normativa potrebbe essere oggetto di modifiche/integrazioni) è uno strumento utile ad acquisire le informazioni necessarie per erogare l’eventuale servizio nel rispetto delle norme applicabili. Nella guida trovi anche la Proposta operativa di erogazione del servizio di pesatura ed emissione  dello Shipping Document.  

    È possibile scaricare la Guida, l’esempio di un modello di cartellino da compilare ed applicare sui colli pesati, l’esempio di shipping document (relativo alla pesatura effettuata secondo il metodo n.2) qui di seguito

      
    Documenti