• Musei d’Impresa: con delibera Regione Lombardia sono disposti nuovi contributi a fondo perduto per musei aziendali di MPMI.

    18 aprile 2019

    Musei d’Impresa: con delibera Regione Lombardia sono disposti nuovi contributi a fondo perduto per musei aziendali di MPMI.

    18 aprile 2019

    La delibera di Regione Lombardia dispone agevolazioni fiscali a sostegno delle spese sostenute da Micro e Piccole e Medie imprese con lunga esperienza sul territorio, per l’organizzazione e la gestione di musei d’impresa, archivi storici e dei patrimoni storici d’impresa. La misura si inserisce all’interno di una politica regionale finalizzata ad aumentare la consapevolezza del valore storico, a sviluppare la cultura d’impresa favorendone la sua diffusione e conservazione e a valorizzare le storie imprenditoriali di spessore.
    L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto pari al 50% delle sole spese considerate ammissibili al netto di IVA e non superiori al 50% del totale dell’investimento ammesso a contributo; questo sarà concesso nella misura massima di 10.000 euro e per investimenti non inferiori a 8.000 euro.
    Le aree di intervento all’interno delle quali sono sostenute le spese ammissibili all’agevolazione sono: conservazione e catalogazione, valorizzazione e promozione dei progetti museali (archivi storici, collezioni aziendali, interventi d’allestimento e di restauro e progetti editoriali etc).
    Lo strumento si avvarrà di una dotazione finanziaria pari a 320.000 euro a valere sul capitolo di spesa 14.01.104.8348 del Bilancio Regionale 2020.
    L’assegnazione delle risorse avverrà invece, tramite procedura valutativa con graduatoria finale a seguito della pubblicazione di un bando attuativo da parte del Responsabile del procedimento  entro 60 giorni dalla data di approvazione della presente delibera, sotto la responsabilità di Unioncamere Lombardia.
    Gli interventi ammessi al regime agevolativo possono riguardare progetti  relativi ad una o più delle aree d’intervento previste e dovranno concludersi entro 15 mesi dalla data di pubblicazione del Bando.

  • Regione Lombardia: sostegno all’innovazione delle imprese

    15 giugno 2015
  • Regione Lombardia - Bando Creatività e Commercio: spazi espositivi per l’attrattività territoriale

    12 gennaio 2015
  • Regione Lombardia – CREDITO ADESSO

    22 luglio 2014