ASSOIMBALLAGGI
Associazione Nazionale delle industrie di imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici

Proposta Regolamento Imballaggi - Approfondimenti

16 ottobre 2023

Il 30 novembre 2022 è stata pubblicata la proposta della Commissione Europea di revisione della Direttiva Imballaggi. Lo strumento giuridico proposto dalla Commissione Europea è quello del Regolamento. Assoimballaggi e tutta la Federazione stanno seguendo da vicino la tematica sia a livello nazionale, partecipando al gruppo di lavoro specifico di Confindustria costituito da tutte le associazioni di categoria interessate, che a livello europeo, partecipando alle attività della delegazione di Bruxelles di Confindustria e, contemporaneamente, alla Task Force PPWR di FEFPEB, incontrando i funzionari e i parlamentari europei interessati e i rappresentanti  del Consiglio europeo.

A questo link è possibile scaricare la Proposta di Regolamento e i relativi allegati e verificare le varie fasi e l’iter a cui è soggetto il testo.

Di seguito è possibile scaricare i principali documenti portati avanti dalla federazione in cooperazione con le altre associazioni di settore.

In particolare, si può visualizzare il position paper prodotto dalla Task force di FEFPEB dove vengono evidenziati i punti della proposta di regolamento ancora critici per la categoria. Tale documento è stato condiviso con esponenti del Parlamento europeo.

Si può consultare anche il position paper che FEFPEB  ha condiviso con l’associazione europea dei produttori di pannelli EPF e che abbiamo presentato ai gruppi politici interessati. 

Inoltre, in vista della votazione del Parlamento europeo in plenaria, è stato prodotto un altro documento con le principali associazioni europee di settore della filiera del legno (Cei Bois, EPF, FEFPEB, Grow) e della carta presentato ai principali gruppi parlamentari. Il documento evidenzia una criticità nella definizione di Riciclo di alta qualità che penalizzerebbe la filiera del legno perché prevede che da un imballaggio si debba ottenere, dopo la fase di riciclo, un altro imballaggio o prodotto similare. All’interno del documento ci sono gli emendamenti che noi proponiamo a correzione di tale definizione.

Allegati