Il ruolo di Conlegno

Conlegno (Consorzio Servizi Legno Sughero – www.conlegno.eu) è un consorzio senza scopo di lucro con oltre 1.300 imprese associate, promosso dalle principali associazioni di categoria del legno e della carta tra cui FederlegnoArredo.
Il 19 agosto 2013 Conlegno viene ufficialmente riconosciuto - PRIMO IN ITALIA E IN EUROPA - dalla Commissione europea DG Ambiente “Monitoring Organisation” (MO) ai sensi dell’art.8 del Regolamento UE n. 995/2010.
Gli Organismi di controllo (MO, dal termine inglese Monitoring Organisation) sono le società o organizzazioni, previste dallo stesso Regolamento che hanno la funzione di aiutare gli operatori a conformarsi al Regolamento Legno mantenendo e valutando periodicamente il sistema di dovuta diligenza, verificando la corretta applicazione da parte dell’operatore.
Attraverso il know how di un centro informativo sul legno appositamente istituito (che opera attraverso un accordo con la rete TRAFFIC di WWF ITALIA), l’Operatore può ricevere riscontro in merito all’analisi dei documenti ricevuti dai propri fornitori senza necessità di traduzione.
Conlegno ha inoltre reso operativo un portale denominato “Legnokweb” all’interno del quale l’Operatore può accedere a tutte le funzionalità operative utili ad effettuare la propria “Due Diligence” seguendo un processo prestabilito e garantito al termine del quale è possibile e archiviare un report per ciascuna filiera analizzata.
Il Portale Legnokweb NON è uno strumento statico: uno dei compiti più importanti di una “Monitoring Organisation” è quello di mantenere aggiornato il Sistema di Dovuta Diligenza. 
Le imprese Fitok, Epal, Uso Fiume e Uso Trieste (castagno/abete) potranno sfruttare le sinergie offerte da Conlegno, essendo gia' parte del Consorzio.
I costi di adesione prevedono sconti per i soci di FederlegnoArredo in quanto associazione promotrice del consorzio stesso.
Per maggiori informazioni sul servizio LegnOK offerto da Conlegno clicca qui
Per informazioni su costi e modalità di adesione a Conlegno clicca qui

Documenti