• Webinar "Efficienza energetica: la gestione dell'energia e l'approccio benefici multipli"

    23 novembre 2021

    Webinar "Efficienza energetica: la gestione dell'energia e l'approccio benefici multipli"

    23 novembre 2021

    Venerdì 3 dicembre 2021, alle ore 10, si terrà sulla piattaforma di FederlegnoArredo il primo dei due incontri di due ore ciascuno del corso di informazione e formazione gratuito in materia di efficienza energetica e benefici multipli, sia per le associazioni che per le imprese.

    Il corso si inserisce all’interno del Progetto DEESME, finanziato dal programma di ricerca e innovazione dell'Unione Europea Horizon 2020, che prevederà gratuitamente servizi di diagnosi energetiche e/o sistemi di gestione dell’energia senza obbligo di certificazione per le aziende interessate della nostra filiera.

    Durante il webinar saranno illustrati gli aspetti principali relativi alla diagnosi energetica e al sistema di gestione dell'energia secondo la UNI EN ISO 50001 e introdotto l'approccio dei benefici multipli. Saranno anche presentati dai docenti esperti in gestione dell’energia di SOGESCA alcuni riferimenti del settore. 

    Solitamente le imprese valutano le opportunità per l’efficienza energetica sulla base di dati economici e finanziari (es. costo investimento, costo energia, tassi, ecc.). L’approccio dei benefici multipli permette, invece, di evidenziare e valorizzare anche altri benefici come, per esempio, l’aumento della produttività, la riduzione dei costi operativi, i miglioramenti ambientali e della sicurezza sul lavoro, il miglior ambiente lavorativo permettendo così alle aziende di sfruttare il loro ampio potenziale. Infatti, un approccio efficace alla gestione dell'energia può far risparmiare il 10% di energia nelle aziende industriali rispetto a una linea di base.

    Il progetto mira ad aiutare le aziende ad affrontare la transizione energetica traendo profitto dai benefici multipli della migliore gestione energetica tramite la conduzione di audit energetici e l'implementazione di sistemi di gestione dell'energia. 

    Per partecipare al webinar registrati a questo link

    Per maggiori informazioni scrivere una mail a omar.degoli@federlegnoarredo.it

  • Webinar Diagnosi Energetica sugli aggiornamenti D.lgs 102/2014

    27 maggio 2019
  • Obbligo di diagnosi energetica per imprese energivore e grandi imprese

    22 luglio 2015
  • Efficienza energetica: pubblicata la nuova direttiva

    22 luglio 2014
  • Il mobilificio San Giacomo si aggiudica l’Energy Saving Award

    30 giugno 2014
  • Direttiva Efficienza Energetica – il ruolo delle ESCO e dei Certificati Bianchi

    23 aprile 2014
  • Efficienza Energetica: Snaidero a ExpoComfort

    05 marzo 2014
  • Conto energia termico: opportunità di incentivazione per la riqualificazione degli impianti di riscaldamento di unità produttive

    03 febbraio 2014
  • Accesso al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica per interventi già realizzati

  • Efficienza energetica

    Interessanti spunti dalla nuova direttiva europea

    11 settembre 2012