ALLVIEW

16 novembre 2020
bando(1)

È cominciato nel mese di novembre 2020 il progetto ALLVIEW, che vede tra i suoi Partner anche FederlegnoArredo.

Il progetto, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ - KA3 - Support for Policy Reform – Centres of Vocational Excellence, vede la cooperazione di 22 partner di primaria importanza per il settore legno-arredo, guidati dal Centro di Ricerca e Trasferimento tecnologico della Regione di Murcia (Spagna) CETEM.
Il progetto  - della durata di 48 mesi – mira a definire una serie di azioni volte a facilitare l’incontro tra imprese del settore e sistema formativo, attraverso la realizzazioni di numerose azioni volte a implementare e sviluppare un sistema di formazione cosiddetto duale, in cui l’alleanza tra impresa ed enti di formazione è costante e reciprocamente alimentato.
I driver principali di sviluppo del progetto sono la digitalizzazione dell’impresa e l’economia circolare

Su entrambi i temi verrà eseguita una ricognizione di tutti i percorsi formativi esistenti a livello europeo (sia tradizionali, sia informali, sia digitali), inclusa una mappatura dei centri di formazione professionali e post-diploma esistenti per il settore in 8 Paesi europei (Spagna, Polonia, Germania, Slovenia, Belgio, Francia, Olanda, Italia), una ricognizione delle imprese più attrattive nel settore del legno-arredo per i giovani ed una ricerca sulle policy più efficaci a livello europeo sui temi dell’economia circolare e dell’inclusione di persone con bisogni speciali o provenienti da Paesi non UE.

A questo, seguirà lo sviluppo di alcuni percorsi formativi aperti a tutti (on line) con focus particolare sulle nuove tecnologie per il settore (Realtà Virtuale, Realtà Aumentata, Ambienti di Vita Assistiti) e sul tema della sostenibilità e materiali prodotti con processi di economia circolare.


Nella seconda metà del progetto, studenti e docenti provenienti dai Paesi coinvolti nel progetto faranno alcune azioni di mobilità sul campo, per conoscere realtà imprenditoriali e centri di formazione nei principali distretti europei della lavorazione del legno-arredo. Una delegazione di studenti e docenti italiani visiterà nel 2022 realtà imprenditoriali e formative olandesi, e viceversa, alla scoperta del Made in Italy!

ALLVIEW desidera sviluppare un’Associazione europea, formalmente riconosciuta, per favorire stabilmente questo incontro di competenze ed esperienze.

Per l’Italia, oltre a FederlegnoArredo, partecipano al progetto ASLAM Cooperativa Sociale, presente nel Polo Formativo del Legno Arredo con i percorsi formativi dedicati ai ragazzi in possesso di diploma di terza media e CEIPES, importante organizzazione siciliana, impegnata in numerosi progetti di inclusione rivolti a persone svantaggiate e migranti.

Il Progetto in breve:

Nome del Progetto:  ALLVIEW – Alliance of Centres of Vocational Excellence in the Furniture and Wood sector

Numero del progetto: 621192-EPP-1-2020-1-ES-EPPKA3-VET-COVE

Durata: 48 mesi

Coordinatore: Technological Centre of Furniture and Wood (CETEM)

Finanziato da: Commissione Europea nell’ambito del programma Erasmus+ KA3 – Support for Policy Reform – Centres of Vocational Excellence

Partners: 
Spagna:
Technical University of Cartagena (UPCT), Catalan Furnishings Cluster & Innovation Hub (CENFIM), Innovative business association of furniture manufacturers and related in the Murcia Region (Amuebla), Murcia Region Employment Service (SEF).

Polonia:
Warsaw University of Life Sciences (WULS), Association of Foresters and Wood Technologists (SITLiD)
GermaniaKarlsruhe Institute of Technology (KIT), Association of the German Wood Industry (HDH)
OlandaHMC college (HMC)

Slovenia:
University of Ljubljana / Biotechnical Faculty (ULUB), WOOD INDUSTRY CLUSTER (WIC), Institute of the Republic of Slovenia for Vocational Education and Training (CPI)

Belgio:
European Association of Development Agencies (EURADA), INNOVAWOOD, Flemish Public Employment Services, WOODWIZE, Sint Paulus School / VTI Waregem

Italia:
FEDERLEGNOARREDO (FLA), ASLAM Cooperativa Sociale, CEIPES–International Centre for the Promotion of Education and Development

Francia:
French Institute of Technology for Forest-based and Furniture Sectors (FCBA)