Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno

Dal bosco alla casa, alla scoperta del legno

Il tema del Meeting 2014 è "Verso le periferie del mondo e dell’esistenza. Il destino non lascia solo l’uomo." FederlegnoArredo è partita da questo concetto per sviluppare il proprio stand di Rimini applicandolo al LEGNO, materiale che unifica la storia dell’uomo e la storia del mondo. Andare alla scoperta del legno, significa fare un viaggio dalla materia prima alle variegate forme dell’abitare e del design. Non un viaggio nel passato: il legno per noi è il MATERIALE DEL FUTURO.

La mostra "Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno" racconta anche le radici del nostro abitare e del nostro vivere quotidiano. È l’ideale prosecuzione e approfondimento della mostra presentata al Meeting 2013 "L’Uomo, la Bellezza, il Lavoro": il viaggio dalla materia prima alla casa, la meraviglia della natura e l’intelligenza delle mani che lo trasformano, la potenzialità del materiale e la sua vita negli oggetti che abitano la nostra casa. Grazie a questa storia, possiamo abitare case belle e rendere belle le case e gli spazi dell’abitare in tutto il mondo.

Diversi i punti focali dell'installazione di FederlegnoArredo che i visitatori possono percorrere nel loro viaggio alla scoperta del legno. Una vera e propria mostra-percorso che si sviluppa lungo un itinerario che parte dal bosco per arrivare al mondo.

- Il bosco: il legno come materia prima
La magia del bosco italiano con la sua vegetazione e i suoi suoni, introduce il percorso alla scoperta del legno. Un vero bosco con qua e là brevi pannelli che mostrano come il legno non sia materiale del passato ma del futuro. Il viaggio non vuole però essere una favola: la filiera del legno e dell’arredo in Italia generano ricchezza, posti di lavoro e rendono vivo il territorio.

- La scuola e gli artigiani: il legno trasformato
Il legno, materiale vivo in sé, prende nuova vita attraverso il lavoro che lo trasforma. La progettualità, la manualità e la tecnologia danno vita ad un prodotto unico, pensato fino in fondo e rivolto al futuro.
In quest'area sono presenti i maestri artigiani che spiegano e documentano con il lavoro dal vivo l'intreccio tra progettazione, manualità e creatività. Insieme a loro i ragazzi del Polo Formativo del Legno Arredo di Lentate sul Seveso realizzano dei manufatti in legno partendo dalla fase di disegno e progettazione.

- La casa: il legno abitato
La casa in legno, contemporanea, dove la qualità dell’abitare è esaltata e che recupera la tradizione millenaria delle costruzioni in legno, con tutta la tecnologia e l’innovazione del presente. Una casa sicura, confortevole, solida, durevole nel tempo, oltre a essere accessibile e sostenibile. La casa in legno è l’alternativa contemporanea alla casa popolare: la periferia diventa bella e sperimentare nuovi modelli abitativi.

- Gli arredi e le finiture: il legno quotidiano
L'interno della casa, realizzata in scala 1:1, con il living, la cucina, lo studio, i bagni, la zona notte. È il cuore della mostra: un ambiente curato in tutti i dettagli, emblema del gusto dell’abitare italiano e allo stesso tempo un'alternativa accessibile, durevole, pensata e progettata con prodotti italiani di qualità e icone del design. 

- Il viaggio del legno: da tutto il mondo, verso tutto il mondo
L’Italia importa legno da tutto il mondo, e si batte perché il legno sia "legale". Lo trasforma, lo ripensa, dà al legno una vita nuova, poi lo esporta in tutto il mondo attraverso gli arredi, i complementi e le finiture.
 
All'ingresso della fiera l'installazione Monna Lisa, una struttura-manifesto in compensato di pioppo ideato e progettato da Woodlab (Politecnico di Torino) e realizzato da Assopannelli, invita il pubblico a visitare lo stand FederlegnoArredo ed esplorare il suo percorso sul Legno.

Complessivamente sono 59 aziende che hanno collaborato alla realizzazione della mostra, fornendo i propri prodotti: Bauxt, Brianza Tende, Ceramica Globo, Cierre Imbottiti, Colombo Design, Cooperativa Ceramica d'Imola, Covo, Cristina Rubinetterie, Danese, Deltacalor, Dorelan, Fabbian, Febal Casa, Florim, Flos, FontanaArte, Foscarini, Gabriella B. Venice Decor, Glas, Grantour, Gualdi Legnami, Inda, Ipan, Italserramenti, Jannelli&Volpi, Kose, Kundalini, La Edilegno, L'Arcolaio, Lavoranti in Legno, L'Invisibile by Portarredo, Listone Giordano, Luigi Sartori, MisuraEmme, MP, Natevo, Novellini, Oscar Maschera, Penta, Pinetti, Pirondini, Quagliotti, Rapsel, Refine, Righetti Romano piante&c., Riva 1920, Scavolini, Siniat, Sistem Costruzioni, Sitmatic, SMA, Tabu, Teuco Guzzini, Tubes Radiatori, Tyche, Ultom, Vicario Armando, Villa, Zanotta.



Il video della mostra

Un pezzo di legno non è solo un pezzo di legno

03 settembre 2014

La mostra