Diario di bordo: tappa in Marocco

31 marzo 2014

Casablanca - 27.03.2014

Penultima tappa del progetto Cavour, ma in verità ultima sosta sulla terra ferma, in Algeria il Cavour sosterà alla fonda davanti al porto. Casablanca, con circa 4 milioni di abitanti, oltre a essere il principale porto del paese, è la città più popolosa del Marocco. Parlando con gli abitanti di questa moderna città si apprende che, al contrario delle altre città marocchine, Casablanca non  vanta un particolare patrimonio storico-artistico o ambienti particolari, ma è piuttosto una metropoli moderna, nella quale grandi palazzi convivono con quartieri più disagiati. La popolazione ci ha accolto con grande calore e rispetto. L’Italia e gli Italiani sono molto amati in Marocco e ciò si riflette anche sui gusti delle persone. In città sono presenti moltissimi showroom che offrono prodotti di design italiano di alta qualità.

La grande affluenza di architetti, designer, costruttori e importatori di prodotti di arredo nello stand di FederlegnoArredo, rispecchia pienamente l’importante crescita economica di questo paese, che vede il Marocco posizionarsi al sesto posto del continente Africano. Inoltre, il governo marocchino è stato in grado di mantenere un certo livello di stabilità politico‐istituzionale e di attuare quelle riforme utili a mantenere un clima favorevole agli investimenti e al commercio per le piccole e medie imprese.

Della tappa marocchina è importante sottolineare la proficua collaborazione con l’ufficio ITA (ex-ICE) di Casablanca che, grazie a una approfondita conoscenza delle dinamiche socio-economiche del paese, ha portato a bordo molti operatori interessati a instaurare rapporti commerciali con le aziende associate a FederlegnoArredo. Inoltre, lo stand di FederlegnoArredo ha ospitato un importante seminario sul tema della storia del design italiano che, grazie alla collaborazione con la camera di commercio italo-marocchina, ha visto la partecipazione di circa 200 architetti locali. 

È quasi tempo di tirare le somme di questa fantastica, faticosa e colorata esperienza, ancora pochi giorni di mare blu e saremo in Italia, pronti ad accogliere molti degli imprenditori incontrati durante il viaggio ai Saloni 2014. Prima, però, una navigazione di 4 giorni ci riporterà, attraverso lo stretto di Gibilterra, nel “Mare nostrum”, per un’ultima tappa commerciale ad Algeri.

Casablanca - 27.03.2014