Assolegno, Associazione Nazionale delle Industrie di Prima Lavorazione, Produttori di GLT e CLT e Costruttori in legno, da sempre cerca di affiancare ad una attività di carattere istituzionale, servizi di natura tecnica – normativa per cercare di aiutare le imprese associate nei quotidiano. Si ritiene utile – visto la moltitudine di attività svolte - riportare una breve sintesi dei principali servizi dell’Associazione:
Servizi Compresi nella quota:
- Attività di Rappresentanza e di lobby: Assolegno in particolare è attivo all’interno dei tavoli UNI, CEN e presso la sede del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei lavori pubblici dove porta avanti da molti anni un accordo quadro di collaborazione con lo stesso Ministero delle Infrastrutture.
- Elaborazione di istanza di qualificazione e denuncia di attività: l’Associazione accompagna le imprese nell’elaborazione delle procedure tecniche-amministrative per la definizione delle istanze di qualificazione o di denuncia attività così come previsto all’interno del par. 11.7 delle NTC;
- Informative tecniche: Assolegno sviluppa circolari in merito agli ultimi aggiornamenti di settore per consentire alle imprese associate di essere preparate circa gli ultimi orientamenti del legislatore.
- Consulenze specialistiche: l’ufficio di Assolegno offre ai propri soci un servizio di consulenza in relazione ai principali standard e riferimenti normativi, tra cui NTC 2018, Codice degli Appalti, DPR380/01, Reg. 305/2011 (CPR) e Reg. 995/2010 (Timber Regulation);
- Tour Convegnistici & Formativi: annualmente Assolegno definisce specifici tour formativi e convegnistici dedicati per informare il settore professionale e imprenditoriale circa il corretto utilizzo del legno all’interno del settore edile.
- Web-conference: Assolegno organizza specifici webinar, coinvolgendo relatori di importanza nazionale e internazionale: un metodo semplice, pratico e veloce per restare aggiornati e avere a disposizione lezioni di alto profilo direttamente all’interno del tuo ufficio
- Ricerca & Sviluppo: l’Associazione investe annualmente in ricerca! Il contributo di tutti i soci è fondamentale per un approfondimento delle caratteristiche del materiale e una maggior ottimizzazione della progettazione delle opere di ingegneria in legno in zona sismica.
- Manuali Tecnici: ogni anno Assolegno realizza manuali tecnici specialistici che coprono tutta la filiera: dalle prime lavorazioni alle costruzioni e opere complesse.
- Analisi di mercato e settore
- Assolegno risponde (work in progress): Il portale web “Assolegno Risponde” sarà dedicato a fornire ad un pubblico professionale e imprenditoriale un servizio interattivo di informazione tecnica (format: domanda – risposta) per il corretto impiego del legno in ambito strutturale
Servizi in collaborazione con FederlegnoArredo Eventi SPA:
Gli associati ad Assolegno hanno la possibilità di frequentare corsi di formazione con una scontistica importante, tra questi si citano:
- Corso di Direttore Operativo e Ispettore di Cantiere secondo UNI TR 11499/2013
- Corso per figura del Classificatore del legno strutturale secondo le principali norme di riferimento (UNI 11035-1/2/3; NF B52-001; DIN 4074-1/5)
- Corsi per la Certificare la professione del Carpentiere secondo UNI 11742
Inoltre l’adesione ad Assolegno dà la possibilità alle aziende associate a partecipare al Gruppo di Certificazione PEFC “Filiera Foresta legno Italia”: per ulteriori info, clicca qui.
Servizi in collaborazione con Conlegno:
Gli associati ad Assolegno hanno la possibilità di usufruire dei corsi di formazione con una scontistica importante, tra questi si cita:
- Corsi di formazione e aggiornamento per la figura del Direttore Tecnico di Produzione: Conlegno, tramite il supporto di Assolegno, ha ricevuto il riconoscimento da parte del Servizio Tecnico Centrale del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici come ente di formazione autorizzato. Per conoscere il calendario e approfondimenti: clicca qui
Inoltre è possibile richiedere i seguenti servizi di audit e certificativi per i seguenti standard e protocolli volontari:
- Protocollo S.A.L.E. & S.A.L.E. +: è un protocollo, ideato da FederlegnoArredo, di qualità che identifica i costruttori di edifici di legno in grado di garantire standard costruttivi elevati ed in linea con la normativa vigente. Ai committenti privati di costruttori certificati sono riservati l’accesso a mutui specifici per il settore delle costruzioni di legno in bioedilizia dai maggiori istituti di credito nazionali. Per maggiori info: clicca qui.
- Audit per la marcatura CE: gli standard coperti dal servizio di auditing ai fini del rilascio del certificato CE sono i seguenti: UNI EN 14081-1 (legno massiccio a spigolo vivo); EAD 130012-00-0304 - ETA 12/0540 (Uso Fiume di Castagno); EAD 130166-00-0304 – ETA 11/0219 (Uso Fiume di Abete e Larice);
Aderendo infine ad Assolegno hai la possibilità di far parte alle seguenti Valutazioni Tecniche Europee:
- ETA 12/0540 (Uso Fiume di Castagno); ETA 11/0219 (Uso Fiume di Abete e Larice); ETA 18/0288 (“Perlinato strutturale”)
I vantaggi nell’aderire ad Assolegno non finiscono qui: consulta la lista completa dei servizi e scarica la guida ai servizi riportata di seguito.
La struttura di Assolegno rimane a tua completa disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento:
Marco Luchetti
Responsabile Assolegno
T: 0280604328
Email: marco.luchetti@federlegnoarredo.it
Carmen Prisco
Segreteria Assolegno
T: 0280604577
Email: carmen.prisco@federlegnoarredo.it