EDILEGNOARREDO
Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano
  • Primo Tavolo di Confronto sui Pavimenti di Legno

    08 ottobre 2021
  • Assemblea Generale EdilegnoArredo 2021 al supersalone

    27 settembre 2021

    Assemblea Generale EdilegnoArredo 2021 al supersalone

    27 settembre 2021

    Il 9 settembre, presso gli spazi del SuperSalone in FieraMilano a Rho, si è svolta l’Assemblea annuale di EdilegnoArredo, durante la quale il Presidente Andrea Bazzichetto ha illustrato il lavoro svolto dall’associazione nell’ultimo anno, tra cui in particolare le attività di aggiornamento tecnico normativo, nonché quelle a sostegno delle aziende in tema di agevolazioni fiscali e di sostenibilità.

    Nel ringraziare tutti gli imprenditori, in particolare i Consiglieri, delle aziende associate per i contributi forniti in occasione dei numerosi incontri dei tavoli di lavoro organizzati e gestiti da EdilegnoArredo, ha presentato ai soci il programma 2021-22 che prevede tra le altre la centralità dell’attività normativa, il sostegno alle indagini di mercato a cura del Centro Studi FLA e il dialogo costante non solo con le aziende associate, ma anche con gli altri attori della filiera.

    La seconda parte dell’assemblea è stata animata dalla presenza dell’arch. Nicola Gallizia che ha presentato la sua personale visione sulle attuali tendenze dell’architettura, in relazione ai comparti merceologici afferenti a EdilegnoArredo.Prima di procedere alla visita al SuperSalone sotto la guida dello studio Boeri, ha preso la parola il Presidente dell’Area Legno Paolo Fantoni per salutare i partecipanti a cui ha esposto le impressioni positive su questa edizione del Salone, una scommessa vinta da parte di tutta la filiera del legno-arredo per un evento unico e forse irripetibile.

    Nel dialogo con le aziende presenti è infine emersa forte e pressante l’esigenza di un coordinamento a livello nazionale con tutte le forze istituzionali sulla questione del reperimento delle materie prime, diventato tema urgente per tutte le aziende della filiera che, in mancanza di contromisure concrete, rischia di compromettere la crescita del settore e i benefici che le azioni a sostegno dell’economia stanno producendo. In particolare, sul fronte delle agevolazioni fiscali, le aziende chiedono al Governo di lavorare attivamente per la loro conferma e messa a regime per gli anni a venire.

    Così il Presidente di EdilegnoArredo, Andrea Bazzichetto: “L'approvvigionamento delle materie prime è diventato un tema centrale per il nostro settore che fatica a rispettare i contratti e gli ordini con i propri clienti. Gli imprenditori sono seriamente preoccupati per lo sviluppo del business per i prossimi mesi e condividono il timore di dover chiudere le proprie aziende per l'impossibilità di reperire la materia prima utile per continuare la propria attività. L’impatto positivo ricevuto dalle agevolazioni fiscali, ad oggi motore principale della ripartenza economica dei settori industriali afferenti a EdilegnoArredo, va sostenuto rendendo tali incentivi continuativi nel tempo, permettendo così alle aziende di gestire le forniture in maniera sostenibile ed evitando speculazioni sui costi delle materie prime. Occorre una visione a lungo termine non solo per le aziende, che devono sapere se strutturarsi per la crescente domanda, ma anche per i cittadini, per consentire loro di pianificare adeguatamente la propria economia domestica”. 

    Il contributo alla discussione fornito dal Presidente di Assopannelli, Paolo Fantoni: “L’aumento esponenziale delle esportazioni di tronchi verso Cina e Mercato Nord Americano stanno lasciando le aziende europee senza materia prime. Come FederlegnoArredo abbiamo chiesto alla Commissione Europea e al Governo Italiano di attivare tutti gli strumenti previsti dai Trattati per tutelare e aiutare l'industria del legno-arredo attraverso un intervento coordinato a livello europeo finalizzato a limitare temporaneamente le esportazioni di materia prima legnosa in modo che siano disponibili sul mercato europeo i prodotti semilavorati necessari ad alimentare tutto il comparto”.

    Gallery
  • 16 giugno 2021 dalle ore 14.30

    Webinar “Legno e Serramenti: dalle prestazioni del prodotto alle prestazioni in opera”

  • Andrea Bazzichetto nuovo Presidente di EdilegnoArredo

    11 settembre 2020
  • Primo Forum Italiano del Legno

    01 ottobre 2019
  • Forum Internazionale ECOtechGREEN, 27 e 28 settembre 2019 presso la Fiera di Padova

    06 settembre 2019
  • FLA e CATAS insieme per il corso di formazione “Resistenza al degrado dei serramenti in legno: la nuova norma UNI 11717-1”

    02 maggio 2019
  • EdilegnoArredo incontra i protagonisti del design

    11 dicembre 2018
  • 1° Workshop internazionale “GREEN TOWARDS THE SKY” – giovedì 5 luglio 2018

    12 giugno 2018
  • SERRAMENTOUR - i luoghi e le date dell’evento formativo itinerante di MADE expo

    29 gennaio 2018
Appuntamenti / Eventi