Il Level -FEMB è nato come risposta all’esigenza di disporre di un unico standard che permettesse di approcciare più facilmente tutti i mercati dell’Unione Europea, senza replicare costi, tempi e adeguamenti, per ogni diverso Paese.
Oggi, lo standard LEVEL -FEMB, riconosciuto dall’EA European co-operation for Acrreditation (associazione degli enti di accreditamento degli organismi di certificazione, ispezione e verifica dei laboratori di prova e di dei test), è stato accreditato in diversi Paesi, presso alcuni enti certificatori (UL, SCS, TUV Rheinland LGA, Tecnalia).
Esistono già diversi certificati ambientali per l'arredamento di uffici e strutture da diversi anni, ma la maggior parte copre solo aspetti limitati della sostenibilità.
Inoltre, alcuni di questi certificati sono in concorrenza tra loro. Di conseguenza, anche degli esperti potrebbero avere difficoltà a districare il miscuglio di certificati e i rispettivi requisiti. Lo standard di sostenibilità LEVEL-FEMB europeo è stato creato per fornire una guida a sviluppatori, produttori e acquirenti di mobili per ufficio e strutture in cerca di informazioni complete sui criteri di sostenibilità. Uno standard creato per facilitare l’approccio alla sostenibilità di chi progetta, produce e utilizza gli arredi per ufficio e non.
www.femb.org
www.levelcertified.eu