ASSUFFICIO
Associazione nazionale delle industrie dei mobili e degli elementi d'arredo per ufficio
  • LEVEL lo standard ambientale unico, per l’Europa, ora è disponibile anche in italiano

    17 dicembre 2019
  • ITALIANA LA PRESIDENZA DELLA FEDERAZIONE EUROPEA DEI PRODUTTORI DI ARREDO UFFICIO

    05 dicembre 2019

    ITALIANA LA PRESIDENZA DELLA FEDERAZIONE EUROPEA DEI PRODUTTORI DI ARREDO UFFICIO

    05 dicembre 2019

    Il Level, misuratore europeo della sostenibilità ambientale dei mobili da ufficio messo a punto dalla FEMB (Federazione Europea dei produttori di mobili per ufficio) è uno strumento indispensabile per garantire la salubrità dei luoghi di lavoro, attraverso la misurazione delle emissioni di un prodotto sia sulla persona, sia sull’ambiente. 

    Stiamo parlando di un sistema multicriterio a punteggio, che prende in considerazione una serie molto ampia di caratteristiche, sia relative al prodotto che ai processi di produzione dell’azienda e alla cui stesura Assufficio ha contribuito in maniera fattiva, forte dell’esperienza delle aziende associate e di quanto già fatto in America.

    Considerato che l’Italia è uno dei principali Paesi esportatori, insieme alla Germania, di arredo per ufficio, poter lavorare con criteri uniformi diventa condizione indispensabile. Ed è per questo che Assufficio chiede al neopresidente FEMB Michele Falcone, rivolgendo i migliori auguri di buon lavoro, che si faccia promotore, in tutte le sedi istituzionali europee, affinché quella che ad oggi è una direttiva già approvata, abbia una sua piena diffusione e riconoscibilità. È infatti indispensabile rendere consapevoli le aziende del comparto che avere una certificazione Level significa acquisire maggiore competitività su un mercato sempre più attento alla sostenibilità e all’ambiente.
    Avere una qualità ambientale certificata a livello europeo – spiega il presidente di Assufficio Gianfranco Marinelli – è fondamentale per le nostre aziende sempre più attive sui mercati esteri. Il Level fu un progetto lanciato a suo tempo dallo stesso Falcone lungimirante nel comprendere come la sostenibilità avrebbe rappresentato, nel giro di pochi anni, un criterio imprescindibile. Realizzare prodotti certificati Level 1, Level 2 o Level 3 significa inserirsi a pieno titolo nei criteri dell’Economia Circolare in cui, proprio l’Europa, ha fatto da apripista con l’approvazione delle 4 direttive.  Ci tengo inoltre a sottolineare come dal prossimo anno la sede FEMB sarà presso gli ufficio FLA di Bruxelles, una ‘convivenza’ che permetterà di ampliare ulteriormente le ottime relazioni che la Federazione già intrattiene con diversi organi istituzionali europei e di migliorare quelle con altre. È inoltre ferma intenzione da parte di Assufficio contribuire all’ampliamento del numero di associazioni presenti nei vari Stati membri e recuperare quelle che, a vario titolo, si sono allontanate negli anni passati. Avere oggi una presidenza FEMB italiana è il miglior riconoscimento da parte delle istituzioni europee a quanto fatto finora anche da noi per un importante ramo dell’industria europee come quello dell’arredo per ufficio”.  

    L’Assemblea della Federazione Europea ha votato il 6 novembre all’unanimità la candidatura dell’Italia e di Michele Falcone alla Presidenza per il biennio 2020-2021.
    Falcone, con una trentennale esperienza nel settore dei mobili, oggi è un Senior Advisor per diverse aziende in campo M&A e un esperto di ristrutturazioni aziendali. 

    Sono sinceramente onorato di essere stato eletto alla presidenza della FEMB e desidero ringraziare, oltre alla Associazione italiana Assufficio e il suo Presidente Gianfranco Marinelli, tutte le Associazioni degli Stati membri che hanno votato la mia candidatura  -  commenta Falcone -.  Spero che questa rielezione possa rappresentare anche una manifestazione di stima per il buon lavoro svolto dalla Presidenza italiana e dalla struttura di FederlegnoArredo in quegli anni, che ha iniziato l’importante processo di certificazione europea relativa all’economia circolare Level, che può essere ora portato a compimento.  Il mio impegno sarà rivolto certamente a portare un valore aggiunto alle imprese e agli stakeholders, ma soprattutto anche a sviluppare i contenuti che possano portare la Federazione dei Mobili per Ufficio ad un nuovo livello di protagonismo in Europa.”

  • Periodo gennaio-agosto 2019

    DATI IMPORT-EXPORT SISTEMA UFFICIO

    05 dicembre 2019
  • SMART WORKING: Cosa sapere e come sperimentarlo in azienda.

    08 ottobre 2019
  • La Germania pone nuove condizioni sulle importazioni dei prodotti a base legno

    08 ottobre 2019
  • Italiana la presidenza della Femb dal 2020-22

    20 settembre 2019
  • Ricerca Bandi Regionali e Camerali

    20 settembre 2019
  • L’Ufficio al Salone del Mobile - Workplace 3.0 diventa annuale

    20 settembre 2019
  • Car sharing e nuovi trend per il workplace

    05 settembre 2019
  • IoT: opportunità e nuovi modelli di business per l’arredo ufficio.

    03 settembre 2019
  • Assemblea Assufficio: presenti tutte le aziende del settore

    12 luglio 2019
  • Ufficio: Bene i primi due mesi del 2019 per le esportazioni

    07 giugno 2019
  • Assemblea Generale FederlegnoArredo il 29 maggio a Treviso

    24 maggio 2019
  • MERCATI ESTERI: Torniamo a guardare la Russia

    09 maggio 2019
  • Workplace3.0 e Workspace Expo 2019

    03 maggio 2019
  • 28 febbraio 2019: I nuovi prodotti dello smartworking

    01 febbraio 2019
  • Come sarà l’ufficio tra 5 anni?

    14 dicembre 2018
  • Level: ultimo miglio

    06 dicembre 2018
  • Finanziamenti per la formazione delle PMI

    13 novembre 2018
  • PUBBLICATI I RATIOS 2018 e la Graduatoria dei Bilanci

    13 novembre 2018
  • Trend e novità da Orgatec

    12 novembre 2018
  • FOLLOW THE BLUE FLAGS!

    18 ottobre 2018
  • Proud to be member! Assufficio a Orgatec 2018

    16 ottobre 2018
  • Andamento del mercato Ufficio, secondo trimestre 2018

    25 settembre 2018
  • Arredo ufficio: le importazioni nel mondo

    06 settembre 2018
  • RAEE chiarimenti e adempimenti

    13 luglio 2018
  • Mercato immobiliare Ufficio e nuovi business model

    11 luglio 2018
  • Nuovi bisogni, ma anche tante opportunità

    L’evoluzione delle modalità lavorative

    11 giugno 2018
  • USA: i nuovi limiti per pannelli e imbottiti

    11 giugno 2018
  • A breve disponibile per gli associati

    Rapporto di settore arredo ufficio

    11 giugno 2018
  • 5 maggio

    Workshop per sviluppare il futuro dell’arredo ufficio italiano

    11 giugno 2018
  • Certificazioni, sistemi di rating e strumenti affinché l’eco-sostenibilità non sia solo “green washi

    Sostenibilità del workplace: dal building all’arredo

    08 giugno 2018
  • Norma 1335-1 sedute: si cambia? Revisione norma EN 1335-1

    12 giugno 2018
  • Assufficio, la condivisione non è solo online

    24 aprile 2018
  • Caimi Brevetti, Manerba e Lago in Triennale

    05 marzo 2018
  • Come affrontare le criticità dei CAM

    Sostenibilità ambientale e arredi pubblici

    05 marzo 2018
  • Citterio e Luxy: sinergia tra produttori per un design eco-sostenibile.

    Una nuova sede per Frontiers

    05 marzo 2018
  • Al Fahim Avenue Group sceglie IVM per arredare la nuova sede

    I migliori arredi per l’ufficio sono italiani

    05 marzo 2018
  • Sintesi del seminario “Dalla Burocrazia alla Zainocrazia”

    I nuovi scenari per un ufficio fluido

    05 marzo 2018
  • La normativa tecnica e l’impegno di Assufficio

    01 dicembre 2017
  • Comprendere i CAM arredi, per vendere alla PA

    16 novembre 2017
  • Eletto il presidente di Assufficio

    21 settembre 2017
  • L’Italia primo produttore d’Europa

    21 settembre 2017
  • Standard Level

    06 settembre 2017
  • Come si muovono i mercati mondiali dell’Arredo Ufficio

    28 luglio 2017
  • BIMobject e Pcon - Li abbiamo incontrati

    23 maggio 2017
  • A Joyful Sense at Work: i progettisti raccontano

    21 febbraio 2017
  • Sintesi del Workshop Assufficio, selezionato nel palinsesto di Design City Milano.

    Green Office Design

    26 ottobre 2016
  • Report

    Acustica negli ambienti per Collettività, Roma 7 luglio 2016

    18 luglio 2016
  • Il gioco alla base di un nuovo senso felice del lavoro e del workplace

    26 maggio 2016
  • Misura agevolativa del Super-ammortamento

    16 maggio 2016
  • A joyful sense at work: successo superiore a ogni aspettativa

    28 aprile 2016
  • Un modello di gestionale per creare valore aggiunto e innovazione nello Smart Office

    Design Thinking per un Ufficio sempre più Smart

    18 marzo 2016
  • La certificazione Level europea e la sostenibilità dei mobili per ufficio

    15 gennaio 2016
  • Può l’Industrial Design essere un driver di sviluppo e rilancio per il settore Ufficio?

    Il ruolo dell’Industrial Design nel Workplace.

    21 ottobre 2015
  • Assufficio parla dell’ufficio del futuro nel grattacielo più alto d’Italia

    20 febbraio 2015
  • Grande partecipazione al primo seminario del ciclo “Cultura dell’Ufficio a Porte Aperte”

    Qualità e Sostenibilità nel Workplace. Assufficio protagonista e promotore della nuova cultura dell’ufficio.

    12 dicembre 2014
  • L’ufficio fa da apripista in Iran: il Paese più rilevante del Medio Oriente

    03 novembre 2014
  • B2B Iran: Teheran 18-21 maggio 2014

    03 giugno 2014
  • Assufficio presenta i vantaggi concreti dello Smart Working.

    Seminario: “Verso l’ufficio smart, agile, collaborativo. Nuovi scenari per l’Office Design”.

    20 febbraio 2014 di Renata Sias
  • Un Paese che vive cambiamenti epocali e che ha grande apprezzamento per il made in Italy

    Iran: better than you know!