ASSOLEGNO
Associazione Nazionale Industrie Prime Lavorazioni e Costruzioni in Legno
  • Scarica le presentazioni dell’evento dedicato all’abitare sostenibile

    Online gli atti del Timber Forum 2022

    18 ottobre 2022
  • Report case, Due Diligence, qualità del costruito e economia circolare

    Forum Italiano del Legno: gli atti!

    21 novembre 2019
  • Grande successo al kilometro rosso per il convegno nazionale: on line gli atti

    Convegno Nazionale Innova_Legno 2017

    27 novembre 2017
  • Convegno Nazionale del Legno 2015

    23 novembre 2015
  • Convegno Nazionale del Legno 2014

    07 ottobre 2014

    Convegno Nazionale del Legno 2014

    07 ottobre 2014

    Il convegno
    Si è svolto in Veneto il Convegno nazionale del legno, appuntamento promosso da FederlegnoArredo per valorizzazione di tutta la filiera, dal 3 al 4 ottobre 2014 a Godega di S. Urbano (Treviso), che ha visto la partecipazione di oltre 150 imprenditori del settore e di autorità politiche locali e nazionali (possiamo citare, tra gli altri, la presenza dell'On. Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente).
    La sera di venerdì i partecipanti sono stati accolti nella magnifica cornice di Villa Pera Pianzano e si sono ritrovati per un momento conviviale.
    La giornata di sabato è stata caratterizzata da molti interventi, tra cui la presentazione di una ricerca di mercato commissionata da FederlegnoArredo allo studio Gardino Consulting. La ricerca ha analizzato, dopo le altre regioni italiane, le industrie del legno del Triveneto. Altre presentazioni importanti della giornata sono state esposte dalla dott.ssa Irene Ivoi, consulente di Rilegno e da Giampaolo Potsios, Managing Partner di Timberland Investment Resources Europe LLP, che ha proposto un argomento nuovo che ha catturato l’interesse di molti: i fondi di investimento legati al bosco.
    Il Convegno si è poi chiuso con il dibattito finale dei Presidenti: Domenico Corà – Presidente Fedecomlegno, Ettore Durbiano – Presidente Assoimballaggi, Paolo Fantoni – Presidente Assopannelli, Emanuele Orsini – Presidente Assolegno e Roberto Snaidero – Presidente FederlegnoArredo, accompagnati da Massimo Buccilli – Presidente EdilegnoArredo, hanno risposto per quasi un’ora dal palco alle domande provenienti dai partecipanti.

    IL TOUR DI ASSOLEGNO.
    Grande interesse ha suscitato all’interno del Convegno Nazionale del Legno la visita del 3 ottobre presso lo stabilimento dell’azienda ZENNARO GIUSEPPE LEGNAMI. I rappresentanti di oltre 50 aziende associate hanno potuto visitare lo stabilimento di Porto Viro (RO), nel quale, negli ultimi anni i fratelli Mauro e Damiano Zennaro hanno effettuato numerosi investimenti per dotare l’azienda di impianti di produzione moderni e tecnologici in grado di soddisfare elevati standard qualitativi. 
    I visitatori, dopo aver attraversato i magazzini in cui viene selezionato e stoccato il legno massiccio di larice siberiano, sono stati accolti in una nuova area dell’azienda in cui, recentemente, è stato installato un moderno centro automatizzato di taglio per pareti e travi strutturali che vanno a comporre le strutture progettate all’interno dell’ufficio tecnico della stessa azienda. 
    La visita è poi proseguita presso la CASA BENESSERE, la prima casa passiva del Delta del Po, realizzata con lo scopo di promuovere soluzioni abitative sostenibili mettendo a diretto confronto diversi sistemi costruttivi.
    Questa abitazione è una bifamiliare composta da un modulo costruito in maniera tradizionale affiancato da un modulo con struttura portante in legno (pannelli x-lam). Ai partecipanti è stato illustrato il funzionamento del moderno e tecnologico sistema di controllo elettronico che permette di monitorare in continuo i diversi parametri ambientali che determinano il benessere abitativo. Allo stesso scopo è risultata fondamentale la collaborazione con l’Università di Padova che garantisce il monitoraggio e il controllo in laboratorio delle strutture attraverso il prelievo trimestrale di campioni in legno nei vani appositamente creati. 
    Durante la visita tutte le aziende che hanno contribuito alla realizzazione del progetto (strutture, rivestimenti, finiture, arredi) hanno potuto portare testimonianza diretta del proprio contributo permettendo ai presenti di apprezzare un forte spirito di collaborazione basato sull’interscambio reciproco di conoscenze e competenze acquisite in anni di attività specialistica.

    Guarda la Photo Gallery del convegno
    Leggi l'approfondimento sul Tour di Assoimballaggi e guarda le foto
    Leggi l'approfondimento sul Tour di Assopannelli e guarda le foto
    Guarda l'interviste a GianPaolo Potsios
    Scarica gli atti 

    Interviste

    Interviste ai presidenti

    07 ottobre 2014

    Photo Gallery Tour Assolegno