Incontrare per crescere
FederlegnoArredo è il cuore della filiera italiana del legno-arredo

Dal 29 maggio 2015 marchi, design e brevetti più cari negli Emirati Arabi Uniti

07 maggio 2015

Dal 29 maggio 2015 le tasse di deposito, pubblicazione e registrazione negli Emirati Arabi Uniti aumenteranno significativamente per marchi, design e brevetti. 
Con la Decisione n. 9/2015, il Ministero dell’Economia ha infatti deciso di aumentare ulteriormente le già elevate tasse per ottenere la registrazione dei titoli di proprietà industriale ed in particolare dei marchi.
È consigliabile pertanto valutare con celerità l’eventuale deposito di domande di registrazione nel suddetto Paese. 
Ricordiamo che gli Emirati Arabi Uniti comprendono i territori di Dubai, Abu Dhabi, Ajman,  Fujaira, Ras al-Khaima, Sharja e Umm al-Qaywayn e che per proteggere il proprio marchio occorre depositare una domanda separata per ogni classe che si intende designare.
La domanda di registrazione viene preliminarmente esaminata dall’ufficio marchi locale e poi pubblicata, a spese del Titolare, su due quotidiani arabi ai fini della possibile opposizione di terzi entro 30 giorni. 
Se non vengono presentate opposizioni, il Titolare deve pagare subito le tasse di registrazione per ottenere il certificato. 
In considerazione dei tempi molto stretti, viene spesso richiesto il pagamento anticipato delle spese per la pubblicazione e anche della tasse di registrazione.
Negli Emirati Arabi è inoltre richiesto il deposito di Lettera di incarico e documenti di priorità con la traduzione in arabo; infine ogni documento deve essere legalizzato dal Consolato Arabo in Italia ed anche dal locale Ministero degli esteri.
La registrazione è valida 10 anni, decorrenti dalla data del primo deposito ed è comunque rinnovabile, pagando le tasse di rinnovo  e pubblicando nuovamente il marchio sui due quotidiani arabi.
Il Titolare di un marchio registrato acquisisce un diritto di esclusiva che gli permette di impedire a terzi di usare e registrare marchi identici e simili nei territori degli Emirati Arabi Uniti.
Inoltre, il Titolare di una marchio registrato negli Emirati Arabi Uniti può presentare un’istanza di sorveglianza doganale e chiedere all’Autorità Doganale di Dubai di sorvegliare import ed export di prodotti contraffatti, spesso provenienti da Paesi  asiatici. 
La Dogana di Dubai ha un ruolo chiave ed è tra le più importanti ed attive autorità per il controllo del traffico di merci provenienti dall’Asia e destinate ai Paesi arabi, africani e occidentali.

Emirati Arabi Uniti