Pannelli a base di legno e marcatura CE

Aprile 2008 - Il Comitato Tecnico CEN/TC 112 lavora ad una terza revisione della norma europea

Aprile 2008 - Il Comitato Tecnico CEN/TC 112 lavora ad una terza revisione della norma europea armonizzata EN 13986, che fornisce le indicazioni per permettere la marcatura CE dei pannelli a base di legno destinati all'impiego nelle costruzioni (sia con funzione strutturale che non strutturale).
La bozza del documento non introduceva modifiche tali da cambiare quanto i produttori che all'epoca marcavano CE i propri pannelli già facevano. La nuova versione, infatti, è stata redatta con l'intenzione di rendere più chiaro ciò che nella norma in vigore risultava essere oggetto di interpretazioni contrastanti da parte dei fabbricanti o degli organismi notificati nei vari stati dell'Area Economica Europea.

I chiarimenti introdotti, in sintesi, riguardano:

  • i rapporti tra produttore e organismi notificati (è più immediato capire quali prove devono essere effettuate e da chi, a seconda dell'uso previsto del pannello);
  • le responsabilità degli anelli della catena di distribuzione nel far sì che le informazioni che accompagnano la marcatura CE arrivino complete al cantiere o al cliente finale;
  • le modalità di marcatura dei pannelli.

Segnaliamo inoltre che, su richiesta italiana, sono state aggiunte alcune precisazioni che rendono univoca l'interpretazione dei limiti che caratterizzano la classificazione dei pannelli in base alle emissioni di formaldeide (classi E1 ed E2).

Un'inchiesta interna al CEN/TC 112, conclusasi recentemente ha evidenziato la necessità di una seconda inchiesta interna, prima di sottoporre la bozza alle successive procedure formali di voto.

Per maggiori informazioni, contattare l'Ufficio Normativa di FederlegnoArredo.