Documento CNR-DT 206/2006 di Istruzioni per il progetto, l'esecuzione ed il controllo delle strutture di legno

Luglio 2009 - Documento redatto per fornire un contributo tecnico di supporto agli ingegneri

Il documento CNR-DT 206/2006 di Istruzioni per il progetto, l'esecuzione ed il controllo delle strutture di legno del CNR ha l'ambizione di porsi come punto di riferimento nel processo di trasferimento dell'innovazione nell'importante segmento tecnologico delle applicazioni strutturali dei moderni materiali lignei.

Il documento è stato redatto al fine di fornire un contributo tecnico di supporto agli ingegneri impegnati nelle varie fasi della progettazione delle strutture di legno.

L'obiettivo è quello di contribuire, mediante uno strumento tecnico mirato alla realtà italiana, sia alla sicurezza delle strutture sia a fornire le basi per una crescita consapevole dell'intero settore industriale.

Il documento è stato prodotto, nell'ambito delle attività normative del CNR, grazie all'impegno comune di esponenti del mondo universitario e di diverse categorie di operatori nel campo delle lavorazioni del legno. Il risultato è un testo armonizzato con le più aggiornate normative europee che, tenuto conto della peculiare situazione nazionale per le costruzioni di legno, fornisce all'utilizzatore i principali elementi utili nella generalità delle situazioni in cui si troverà ad operare.

È scaricabile la revisione ottobre 2008 delle Istruzioni per la Progettazione, l'Esecuzione ed il Controllo delle Strutture di Legno del CNR-D. Le ultime erano del 28 novembre 2007

CNR 28 novembre 2007 – rev. 7 ottobre 2008